Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

AD ARIANO IRPINO IL CONVEGNO SULLA TUTELA DEL RISPARMIATORE E DEL CLIENTE BANCARIO

redazione

Pubblicato

-

La tutela del risparmiatore e del cliente bancario, ad Ariano Irpino il convegno promosso e organizzato dall’avvocato Guerino Gazzella. L’evento, che si svolgerà il 13 luglio 2016, alle ore 17:00, presso il Museo civico di Ariano Irpino, gode del patrocinio del comune di Ariano Irpino, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Benevento, dell’Ordine dei Commercialisti di Avellino e del Rotary International. Strumenti finanziari e tutela del risparmiatore bancario, anatocismo e usura nei rapporti bancari e tutela del cliente, le tematiche che saranno approfondite durante i lavori del workshop. 

L’AVVOCATO GUERINO GAZZELLA spiega il perché di questa iniziativa:

L’idea di dedicare una giornata di studi al tema del risparmio bancario è nata subito dopo la mia recente partecipazione al programma di RaiTre, Mi Manda Rai Tre, che è stata un’occasione di discussione, anche con esponenti delle istituzioni, di un argomento che riguarda moltissime persone. In molti, dopo il programma, si sono rivolti a me per chiedere informazioni e per espormi la loro esperienza, così ho pensato di riproporre il dibattito anche nella nostra città. Con l’occasione abbiamo deciso di estendere il dibattito anche all’ulteriore tematica, sempre attuale e che riempie le aule dei nostri Tribunali, ovvero quella della tutela del cliente bancario in caso di anatocismo e/o usura applicati dalla banca, sia come cittadino che come impresa nel momento dell’accesso al credito bancario.  L’idea del convegno nasce proprio per discutere delle tutele del cittadino nei suoi rapporti col sistema bancario, sia come risparmiatore che come cliente. Anche il cittadino che accede ad un credito per fini personali ha esigenze di trasparenza sia documentale che di onerosità. Così come l’imprenditore che nel sistema bancario ha il suo principale canale di approvvigionamento finanziario. Tuttavia sempre più spesso si ritrovano casi di applicazioni di condizioni non pattuite o eccessivamente onerose che configurano la fattispecie del reato di usura”

L’appuntamento è stato così articolato:

Ore 17.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 17.15 Saluti introduttivi:

Sindaco del Comune di Ariano Irpino

Presidente Rotary

Ore 17.30 – Prima sessione: Strumenti finanziari e tutela del risparmiatore bancario

Ore 18.15 – Seconda sessione: Anatocismo ed usura nei rapporti bancari e la tutela del cliente

Ore 19.00 – Chiusura dei lavori

Ne discuteranno:

Antonio Volanti, Avvocato del Foro di Roma

Ciriaco Serluca, Attuario, Dottore Commercialista in Roma

Modera e conclude:

Guerino Gazzella, Avvocato del Foro di Benevento, Past President Club Avellino Est Centenario

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

“DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

redazione

Pubblicato

-

25 novembre 2020 -Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (altro…)

Continua a leggere

Attualità

23 NOVEMBRE 1980 – I 90 SECONDI CHE DURANO DA 40 ANNI

Federico Barbieri

Pubblicato

-

23 novembre 1980. Domenica. Sandro Pertini era l’amatissimo Presidente della Repubblica Italiana. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Panettone più buono d’Italia”, Pompilio Giardino di Ariano conquista il secondo posto

redazione

Pubblicato

-

La pandemia non ferma l’estro degli artigiani irpini. Un giovane e talentuoso pasticciere di Ariano Irpino, Pompilio Giardino, ha conquistato un prestigioso premio al concorso “Tenzone del panettone Parma, panettone più buono d’Italia”, ottenendo il secondo posto nella categoria “panettone innovativo junior”. Un dolce che ha conquistato il gusto dei giurati. Un mix tra innovazione e tradizione. (altro…)

Continua a leggere

Più letti