Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Voucher: le persone interessate possono fare domanda.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, Assessorato alle Politiche Sociali, ha indetto, in via sperimentale, una procedura pubblica per acquisire la disponibilità da parte dei cittadini a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio da retribuirsi mediante “Voucher”, ossia buoni lavoro (previsti dall’art.70 del decreto legislativo 276/2003).

Le attività previste riguarderanno: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; supporto alla realizzazione di manifestazioni sportive, culturali, sociali, fieristiche; custodia e sorveglianza di sale comunali e di impianti sportivi; piccole manutenzioni nei settori dell’idraulica, falegnameria, edilizia; attività ausiliarie e di supporto al lavoro degli uffici; lavori di emergenza o di solidarietà; altri settori dell’attività dell’Ente, individuati, in base alle esigenze, di volta in volta.

“I requisiti di accesso a questo avviso- spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi- sono pochi e semplici. Bisogna essere residenti nel Comune di Ariano, essere disoccupati e inoccupati, iscritti al Centro per l’impiego della Provincia di Avellino. Oppure essere percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito come lavoratori in cassa integrazione, lavoratori in mobilità, lavoratori in disoccupazione ordinaria o in trattamento speciale di disoccupazione edile. Chiaramente non bisogna essere in una condizione per la quale la normativa vigente preveda il divieto di assunzione da parte della pubblica amministrazione. I Voucher non vogliono certo essere un sostitutivo al lavoro ma un piccolo sostegno che consenta, con dignità, alle famiglie in difficoltà di superare il momento di crisi. Si tratta di un’azione fortemente voluta non solo da me e dall’intero Consiglio comunale ma soprattutto dal Sindaco, Antonio Mainiero, particolarmente sensibile e preoccupato rispetto alla piaga della povertà”.

Il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio avverrà attraverso questi buoni lavoro detti Voucher del valore nominale di 10 euro all’ora.

Più nel dettaglio il buono comprende la retribuzione oraria e la contribuzione previdenziale e assicurativa, per un valore netto di euro 7,50 che va la prestatore, e di euro 2,50 per gli Istituti previdenziali ed assicurativi. I compensi sono esenti da imposizioni fiscali ed i soggetti impiegati saranno coperti da assicurazione contro i rischi a carico dell’Amministrazione comunale.

Le persone interessate possono rivolgersi al Servizio Politiche Sociali sito in via Tribunali per avere ulteriori informazioni e per far domanda. L’avviso pubblico è scaricabile anche dal sito internet istituzionale: www.comunediariano.it.

E’ necessario allegare alla domanda copia della certificazione ISEE relativa ai redditi dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti