Politica
Verso il voto – “Ariano di Tutti rappresenta la vera novità”.

“Ariano di Tutti rappresenta la vera novità politica di questa campagna elettorale. Un programma in cui hanno creduto e stanno credendo persone nuove, con esperienze e competenze trasversali, provenienti da quella parte più attiva della città”. Così si presenta la lista a sostegno del candidato sindaco Domenico Gambacorta.
“Ariano di tutti crede nel programma di governo del candidato sindaco Domenico Gambacorta, differenziandosi dagli altri non solo in termini di immagine ma soprattutto di contenuti. Intende assumersi la responsabilità di guidare Ariano tra il 2014 e il 2019, restituendo agli Arianesi ottimismo e fiducia nel futuro. Un ottimismo basato su cose concrete e progetti responsabili non su slogan e propaganda. Un cammino da percorrere con i tanti che credono che la crisi si possa battere, contro un declino che non sia immutabile destino”.
“Abbiamo capacità, braccia e cervello; un territorio unico dal punto di vista paesaggistico. Tradizioni, saperi e storia che ci caratterizzano e ci rendono vivi; un tessuto imprenditoriale denso di competenze; un settore agroalimentare ricco di eccellenze, un potenziale turistico enorme da sviluppare, un sistema amministrativo da modernizzare e rafforzare. E’ un progetto ambizioso, ma possibile, se saremo disposti ad orientare ogni politica pubblica, ogni energia investita, in funzione di obiettivi misurabili in termini di creazione di posti di lavoro, di efficiente utilizzo delle risorse, di effettiva capacità del nostro sistema economico e sociale di essere inclusivo superando ogni disparità tra giovani e meno giovani, tra donne e uomini, tra aree urbane e rurali. Per queste ragioni, intendiamo utilizzare in modo esteso gli strumenti della democrazia partecipata coinvolgendo in modo diretto le persone nelle decisioni che le riguardano. Nessuno conosce meglio dei cittadini i problemi da affrontare, nessuno conosce le soluzioni meglio di chi le cerca tutti i giorni con tenacia. Noi ci crediamo”.
Attualità
Ad Ariano Irpino alle ore 23,00 di domenica 8 giugno 2025, hanno votato: per il Referendum abrogativo 3307 votanti su 17.499 elettori,pari al 18,90 %

Si ricorda che il voto si può esprimere anche nella giornata di lunedì 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Si ricorda anche che presso l’Ufficio Elettorale – Palazzo degli Uffici in Via Prolungamento Marconi tel. 0825.875431 – 0825.875212 – 0825.875210, è possibile richiedere eventuale duplicato della Tessera Elettorale: a. per smarrimento, previa presentazione di denuncia presso i competenti Uffici di Pubblica Sicurezza, b. per deterioramento e/o esaurimento degli spazi destinati all’apposizione del timbro, previa presentazione della tessera originaria. E’ possibile anche prenotare il servizio navetta per coloro che intendono esercitare il proprio diritto di voto e sono impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente, contattando i seguenti numeri: 0825.875121 – 0825.875212 – 0825.875210 oppure al numero di cellulare 338.1873212. I dati elettorali sono consultabili sul sito della Prefettura di Avellino. Prossima rilevazione votanti domani 9 giugno 2025 alle ore 15,00.
Attualità
Ariano – Convocazione Consiglio Comunale

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 10 giugno 2025 alle ore 17,30 in prima convocazione e per il giorno 13 giugno alle ore 15,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Attualità
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.

Il presidente dell’Unione Commercianti Arianesi, Manfredi D’Amato, ha inviato una nota di sollecito al sindaco Enrico Franza e al delegato al commercio Andrea Melito, in merito alla questione dei lavori pubblici che sta interessando tutto il centro storico, con la prolungata chiusura delle vie del centro ed il conseguente danno economico al quale sono sottoposte le attività commerciali. Di seguito la nota dell’Associazione dei Commercianti Arianesi:” I titolari di attività commerciali situate nel centro storico di Ariano, intendono esprimere nuovamente la crescente preoccupazione in merito alla difficile situazione economica causata dai lavori pubblici in corso e della prolungata chiusura delle strade, che da mesi limitano in maniera significativa l’accesso e la fruizione alle attività da parte di cittadini e visitatori“. La nota prosegue dicendo – “Pur comprendendo l’importanza e la necessità degli interventi infrastrutturali in atto, non si possono non evidenziare le gravi ripercussioni economiche che le attività commerciali stanno subendo, aggravate dall’assenza fino ad oggi, di misure concrete a sostegno o di ristoro. Secondo l’art. 187 comma 2 del Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs.267/2000, la quota libera dell’avanzo di amministrazione di € 383.018,25, può essere destinata in parte a spese correnti a carattere non permanente, ad esempio a contributi straordinari alle attività commerciali, per compensare i disagi derivanti dai lavori pubblici. La nota infine conclude: “Pertanto si sollecita con urgenza l’Amministrazione Comunale a valutare l’erogazione di un contributo economico straordinario, o eventuali agevolazioni fiscali, per le attività che operano nella zona interessata dai lavori, al fine di attenuare le gravi perdite economiche subite”.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne