Comune
Trasferimento mercato settimanale: convocati gli operatori per la scelta del posteggio.

In dirittura finale l’iter per lo spostamento del mercato settimanale avviato con delibera n. 40 del 13 novembre 2013 del Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo. Convocati per mercoledì 15 gennaio 2014 gli operatori commerciali per la scelta del posteggio.
I commercianti ambulanti dovranno presentarsi alle ore 14,30 presso l’Ufficio Commercio del Comune di Ariano Irpino al secondo piano del Palazzo degli Uffici in via Tribunali. L’eventuale assenza sarà considerata una rinunzia alla scelta poiché il termine del 15 è perentorio. La scelta del posteggio avverrà nell’ordine cronologico individuato attraverso la graduatoria approvata con determinazione dirigenziale n° 184 del 27 novembre 2013.
Da mercoledì 8 gennaio gli operatori potranno consultare la planimetria dei posteggi, predisposta dall’Utc, presso gli Uffici della Polizia Municipale o presso lo stesso Ufficio Commercio.
I posteggi che resteranno privi di assegnazione alla data del 15 gennaio saranno assegnati, agli operatori assenti, mediante sorteggio pubblico, che avverrà alle ore 10,00 del 16 gennaio, sempre presso l’Ufficio Commercio.
Il mercato settimanale del mercoledì troverà definitiva dislocazione nell’area: “piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa”. Si tratta di una delle soluzioni prospettate dagli Uffici per mantenere il mercato nella zona del centro storico, che ha trovato il favore delle Associazioni di categoria e che ha poi ricevuto i pareri favorevoli del Responsabile dell’Ufficio Commercio, del Dirigente dell’Utc, del Comandante della Polizia Municipale, del delegato dei Vigili del Fuoco e del delegato Asl, nel corso della Conferenza dei servizi del 18 dicembre 2013.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità1 giorno fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento