Comune
Torna Ex Olivis, anteprima dell’Olio Ravece e XIII edizione del Premio Tricolle.

Dal 12 al 20 dicembre si svolgerà ad Ariano Irpino, ed in altri comuni limitrofi, “Ex Olivis” l’evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e quindi alla produzione agricola. Per la verità la manifestazione era stata programmata per i giorni 12, 13 e 14 dicembre ma a causa dello sciopero degli autotrasportatori gli organizzatori, in accordo con la commissione giudicatrice, hanno deciso di allungare i tempi ed in particolare di spostare il “Premio Tricolle” nei giorni 18, 19 e 20 dicembre per evitare che vi fossero problemi nell’arrivo ad Ariano dei campioni d’olio provenienti da tutta Italia.
Nel corso dell’evento, infatti: didattica nelle scuole, visite guidate ai musei, convegni, cene a tema, ma soprattutto il Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” che giunge alla XIII edizione. Nel corso degli anni il crescendo di consensi da parte delle aziende produttrici e dei consumatori che apprezzano sempre più l’utilità del premio quale strumento orientativo nella scelta degli extravergini sia convenzionali che certificati, conferma ulteriormente la validità dell’iniziativa che attira produttori d’olio delle regioni d’Italia maggiormente vocate. Per questa edizione, ad esempio, ha già annunciato la propria partecipazione al concorso la prima Dop istituita in Italia, la romagnola “Brisighella”. Particolarmente qualificata la Commissione giudicatrice, con “panel” di spicco, che si insedierà alle ore 9,00 di mercoledì 18 dicembre presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Molti campioni d’olio sono già arrivati ad Ariano ma c’è ancora tempo per i produttori di iscriversi al concorso presentando uno o più campioni d’olio, entro le ore 18,00 del 17 dicembre, all’indirizzo: via Tribunali, Palazzo Cozzo, (sede dell’Associazione Circoli culturali P.Ciccone), Ariano Irpino.
Tra i momenti maggiormente qualificanti dell’iniziativa il confronto tra oli dop, che in questa VI edizione vedrà il raffronto su dinamiche economiche e marketing tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania, ma anche l’incontro con l’Associazione Donne dell’Olio sul tema “Il Ravece e le Donne Irpine”.
Ex Olivis, infatti, è anche la “IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita” e quindi occasione per valorizzare e far conoscere sempre più l’olio extravergine ricavato dalla varietà “Ravece”. Non a caso il gran gala finale sarà dedicato proprio alla Dop locale oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione del Premio Tricolle. Non mancherà l’asta di beneficenza “Olio per la Vita.
Già in corso le attività didattiche rivolte principalmente agli alunni delle quinte elementari dei diversi plessi di Ariano ma anche di Gesualdo, di Savignano, di Flumeri.
Ex Olivis è organizzata dall’Associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e di altri importanti enti e con la collaborazione di associazioni, consorzi, patronati e scuole come l’Istituto Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino che si occuperà delle prove di acidità.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento