Attualità
Tassa Rifiuti – L’opposizione conferma il maggiore gettito e sollecita la restituzione.

Non sono bastate alla minoranza le recenti precisazioni da parte parte dell’amministrazione comunale attraverso un documento a firma del sindaco Domenico Gambacorta e del dirigente dell’area finanziaria Generoso Ruzza per frenare le polemiche dopo un manifesto reso pubblico dalla minoranza, nel quale si sottolineava che i contribuenti del tricolle che avevano versato la tassa rifiuti negli ultimi tre anni, vantassero un credito nei confronti del comune di 1milione e 700mila euro circa. Nella conferenza stampa indetta ieri dalla minoranza in cui erano presenti i consiglieri comunali Guido Riccio, Michele Caso, Carmine Grasso, il segretario del Partito Democratico Domenico Carchia, gli ex consiglieri Benvenuto De Pasquale e Gaetano Bevere, il segretario dell’Italia dei Valori Carmine Peluso, il segretario del Psi Roberto Cardinale e Lello Guardabascio per l’Orologio si è tornati a porre l’accento sul fatto che il comune deve restituire ai contribuenti quanto ingiustamente sottratto con la tassa rifiuti. Dopo l’introduzione dei consiglieri presenti, l’intervento piu’ significativo è stato quello dell’ex assessore al bilancio De Pasquale il quale ha snocciolato una serie di dati facendo riferimento a precise normative ed ha poi sottolineato, come non si è tenuto conto del contributo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso a tutti i comuni per le scuole statali ed anche Ariano ha usufruito di circa 67mila euro per l’ultimo triennio. Sempre secondo De Pasquale, queste somme dovevano essere sottratte dall’importo da attribuire alla tariffa dell’imposta sui rifiuti, così come non si è tenuto conto degli incassi derivanti dai risultati dell”attività accertativa che corrisponde a circa 382mila euro. Inoltre ci sono altre questioni poco chiare sulle quali l’amministrazione deve dare risposte come l’utilizzo della ragguardevole somma di circa 119mila euro destinata ad agevolazioni fiscali per fasce deboli,ebbene queste andavano recuperate da un capitolo di bilancio relativo agli interventi per il sociale mentre il tutto è finito per pesare sulle spalle dei cittadini. La minoranza ad oggi non intende abbassare la guardia su questo spinoso argomento e promette ancora battaglia fino a quando non sarà restituito il maltolto ai cittadini arianesi.
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne