Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Soddisfazione da parte della Confesercenti per la definitiva collocazione del mercato settimanale.

Pubblicato

-

In mattinata presso il Comune di Ariano il Commissario Dott.ssa Nuzzolo ha fatto il punto con le Associazioni di Categoria in merito all’imminente completamento della procedura di definizione del nuovo mercato settimanale.

 

La Confesercenti ha registrato con soddisfazione la definitiva collocazione del mercato nella medesima zona nella quale si è svolto fino ad oggi. I timori che il mercato settimanale potesse essere trasferito in un’altra zona della Città, ritenuta non idonea, erano stati forti ed avevano impegnato le varie Associazioni a trovare una soluzione di concerto con il Commissario.

Il Commissario Nuzzolo ha quindi accolto le istanze avanzate all’unanimità da tutte le Associazioni a suo tempo convocate per la consultazione ed ha prontamente impegnato i responsabili dei vari uffici nella definizione dettagliata della nuova planimetria, con la collocazione dei 106 “posteggi” per i rispettivi titolari. Planimetria che dovrebbe essere disponibile in rete, sul sito del Comune di Ariano, per tutti gli interessati.

 

Nel progettare la nuova dislocazione e la previsione dei singoli spazi gli uffici comunali hanno dovuto tener conto delle numerose prescrizioni e normative di legge in materia di sicurezza pubblica e protezione civile, come ha tenuto a precisare la Dott.ssa Nuzzolo.

Non solo questa esigenza, come è stato assicurato dai funzionari del Comune, è stata soddisfatta come era d’obbligo, ma la nuova planimetria contiene anche numerosi accorgimenti che migliorano e rendono più “commerciali” i singoli spazi a disposizione degli operatori che potranno utilizzare, ove lo ritengano opportuno, di un maggior numero di metri quadri per le proprie attrezzature e l’esposizione e vendita dei rispettivi prodotti.

Per ottenere questo duplice risultato (rispetto delle norme di sicurezza e miglioramento degli spazi commerciali) si è dovuto “allungare” leggermente il percorso del mercato lungo Via Nazionale. Si valuterà nel corso della scelta dei “posteggi” da parte degli operatori (che avverrà a breve) se vi sarà margine o vi saranno le condizioni per intervenire anche su qest’ultimo aspetto (“lunghezza” del percorso”) e, soprattutto, se ve ne sarà la necessità.

Advertisement
1 Comment

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti