Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Situazione politica Avellino e Irpinia: la nota del Gruppo Pd Davvero.

Pubblicato

-

Dal Gruppo PD Davvero riceviamo e pubblichiamo:

“Finalmente si avvicina la data della convocazione della Assemblea Provinciale del Partito Democratico.

Finalmente perché, da quanto continua ad accadere in Città nonostante i continui rimescolamenti del Sindaco Paolo Foti, il nostro gruppo Davvero riceve continue sollecitazioni circa una azione risolutiva che porti ad una reale Rinascita della Città di Avellino.

Ci riferiamo alle ultime situazioni venute a crearsi in Città ove lavori interminabili presenti in ogni angolo della Città oltre a creare disagio continuo si rivelano per”giunta” essere malgestiti (voragini nelle strade appena ristrutturate) ed addirittura nascosti nelle problematiche che la Natura potrebbe creare (quindi non misconosciuti).

Inoltre la gestione finanziaria della Città ci mostra teatrini tra giunta e Sindaco (nel rispetto della miglior rappresentatività del Teatro Gesualdo) che alla fine tendono a mascherare conti, dimissioni ed addirittura giustificare debiti nascosti.

Ma quali sono i problemi seri di Avellino?

Sicuramente il posizionamento delle bancarelle nel periodo natalizio, evitando chiaramente l’ulteriore imbrattamento del centro Città (anche se ormai spazi privi di chiazze lardacee sono ridotti ai minimi termini), ma soprattutto la dislocazione di tutto ciò nella parte periferica della Città, periferie che già poverine risentono delle disagio ambientale aggravate da eterni lavori di ristrutturazione mal gestiti ove presenti.

L’impianto di alberi secolari (finchè diverranno tali) sarà sicuramente utile a smantellare

ulteriormente le pavimentazioni e gli asfaltamenti delle aree in itinere, grazie alle radici che

poverine incontreranno qualche difficoltà a ricercare l’elemento vitale (acqua); acqua che invece, forse, sgorgherà dalle fontane di una piazza Libertà cementificata e pavimentata con pietra poco assorbente che pertanto continuamente sarà viscida e destabilizzante per i passanti che vorranno usufruirne.

La famosa ulteriore giunta di qualità appare pertanto particolarmente impegnata insieme al

Sindaco “autonomo” e “suo creatore” nel rimodellare una Città danneggiata sempre e solo dalle vecchie gestioni (forse anche le fotiane iniziali).

Ma il quesito che i cittadini si pongono è: riuscirà la Città a sopravvivere a tale scempio? O forse è meglio rivolgersi al teatro Gesualdo per assistere alle solite commedie?

Interessarsi alla amministrazione attuale di Città ha comunque dei vantaggi:

– non necessita abbonamento

– la commedia presenta sicuramente dei risvolti nuovi e non ricorrenti come le “vecchie”.

Il nostro impegno civico ci impone di evitare che si perseveri in questo senso e sarà

pertanto utile il nostro impegno quotidiano nel proporre iniziative e nell’offrire soluzioni a

problemi vari.

Con la speranza che qualche assessore un po’ più scaltro recepisca e faccia sua una qualsiasi iniziativa da noi proposta (vedi cinema Eliseo)!”

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Pubblicato

-

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.

Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:

– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;

  • – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.

Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.

Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti