Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sabato 9 giugno si inaugura il Giardino didattico nella Scuola di Torreamando.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, sabato 9 giugno alle ore 10,00 nel plesso scolastico di Torreamando, verrà inaugurato l’Orto-Giardino didattico, a cura del Circolo “ANSPI”, coordinato dal Pres. te Raffaele Grasso.

L’”Orto Giardino Didattico”, che verrà affidato alle cure dei nonni, dei genitori e dei bambini stessi dell’Istituto Scolastico, è un laboratorio permanente per “l’osservazione del ciclo vitale delle piante, la classificazione dei frutti, dei fiori e la coltivazione di piantine da orto”. L’intento è promuovere il contatto diretto con la natura e riscoprire le antiche tradizioni contadine del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, plaude all’iniziativa messa in campo dal Circolo ”ANSPI”, autorizzata con atto di Giunta n. 168 del 7 luglio 2016 e finalizzata alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dell’Area Verde circostante la Scuola di Torreamando, che ha permesso la realizzazione dell’Orto-Giardino.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato la cittadinanza di Torremando, l’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini” e la Comunità Montana dell’Ufita.

Questo il programma:

ore 10,00: il responsabile del plesso Torreamando, la maestra P. Pepino e gli alunni presentano il percorso didattico svolto nell’ambito del progetto di “Educazione Ambientale”;

ore 10,15: presentazione dell’iniziativa da parte del presidente ANSPI, geom. Raffaele Grasso;

ore 10,30: taglio del nastro e collocazione di un albero nel giardino, alla presenza di don Antonio Ventulli, parroco di S. Maria Assunta in Cielo;

ore 10,45: descrizione delle piante aromatiche e da orto;

ore 11,00: saluti del Sindaco di Ariano Irpino, dott. Domenico Gambacorta;

ore 11,15: saluti del Dirigente Scolastico, ing. Massimiliano Bosco;

Esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini”, diretto dal prof. Antonio Romano;

ore 11,30: rinfresco.

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti