Comune
Raccolta differenziata: gli abitanti del centro storico chiamati a ritirare le biopattumiere a Palazzo degli Uffici.
Da mercoledì 13 marzo dalle ore 8,30 alle ore 13,30, presso Palazzo degli Uffici, è possibile ritirare le biopattumiere per l’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta spinto” in collaborazione con IrpiniAmbiente S.p.a.
La distribuzione sarà scaglionata per aree. Il Comune di Ariano Irpino, Assessorato all’Ambiente, invita, quindi, i cittadini del centro storico ad attivarsi per il ritiro e più precisamente gli abitanti delle sottoelencate strade:
C.so V. Emanuele e Vicoli, Via S. Tommaso, Via e Vicoli Annunziata, Via e Vicoli Anzani, Via Barberio, Via e Vicoli Capezzuti, Via e Vicoli Conservatorio, Via De Sabramo, Via e Vicoli Grassi, Via D. Russo, Via XXV Aprile, Rampa S. Paolo, Via e Vicoli Tranesi, Via e Vicoli Dentice, Piazza Duomo Via e Vicoli, C.so Europa, Via Figlioli, Via e Vicoli Intonti, Via e Vicoli Parzanese, Via Perciafango, Via e Vicoli Pirelli, Via e Vicoli Roma, Piazza Plebiscito, Via Tucci, Vico Luparella, Viale Tigli, Via Albanese, Largo e Vico Bevere, Via Calvario, Via e Vicoli Castello, Piazza e Via Lusi, Via e Rampa Covotti, Via R. D’Afflitto, Via De Franza, Via e Vico De Piano, Piazza Garibaldi, Via Lapronia, Via e Vicoli Mancini, Via e prolungamento Marconi, Via e Vicoli Passeri, Rampa S. Biagio, Via e Vicoli S. Stefano, Via Tribunali.
Le biopattumiere possono essere ritirate tutti i giorni, escluso la domenica dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.
Per quanto riguarda i condomini superiori a 8 nuclei familiari saranno consegnati direttamente a domicilio dei carrellati ma anche i condomini più piccoli possono far richiesta agli uffici comunali e saranno consegnati loro i carrellati invece delle biopattumiere.
Quattro i bidoncini che saranno consegnati a ciascun nucleo familiare, di quattro colori diversi: giallo per il vetro, azzurro per la plastica e l’alluminio, bianco per la carta e il cartone, grigio per l’indifferenziato, oltre alla biopattumiera verde per l’umido già in possesso di molti cittadini (naturalmente chi non dovesse possederla ancora potrà richiederla).
L’umido sarà ritirato sempre tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e sabato (invece di venerdì); l’indifferenziato due volte a settimana: martedì e sabato; la carta e il cartone il lunedì; la plastica e l’alluminio il venerdì, il vetro il giovedì.
Per la raccolta dei rifiuti non verranno più distribuiti i sacchetti. Anche per l’umido si potranno utilizzare le normali buste biodegradabili.
Per qualsiasi informazione o dubbio i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio di Start-Up del servizio, sempre presso il Palazzo degli Ufficio, telefono 0825/ 0825/875504 oppure al numero verde 840-068477; possono anche visitare il sito www.irpiniambiente. it.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
