Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata al 50%, a breve 3 nuove isole ecologiche. L’assessore Li Pizzi illustra il piano

Pubblicato

-

Sfiora il 50% il dato della raccolta differenziata nella Città di Ariano Irpino. Nei 12 mesi del 2017 si registra il 49,15%. “Puntiamo entro la fine del mandato al 65% – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi -. Stiamo lavorando in questa direzione senza soste. Già pronta una serie di progetti. Nel frattempo, evidenziamo con soddisfazione i grandi passi avanti che sono stati compiuti grazie alla collaborazione dei cittadini. Quando l’amministrazione Gambacorta si è insediata la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti si fermava al 37,84%. Ora, invece, siamo a quota 50%. Ci attendiamo un incremento già nel 2018”.

 

Un dato positivo, soprattutto se si considera l’estensione del territorio di Ariano Irpino. “La nostra città – spiega Li Pizzi – si sviluppa su una superficie di 185 chilometri quadrati. Metà della popolazione risiede in un fazzoletto di meno di 10 chilometri quadrati, il resto è sparso tra contrade e campagne, dove è davvero complicato organizzare il servizio porta a porta. Servizio che sarebbe particolarmente oneroso per il Comune e, quindi, per gli stessi cittadini”.

 

Nel giro di qualche giorno cominceranno i lavori per la realizzazione di tre nuove isole ecologiche, a Camporeale, Stratola e Villa Caracciolo. L’impatto ambientale sarà mitigato da schermature, mentre all’interno ogni sito verrà allestito con divisori per un corretto deposito dei vari tipi di rifiuto. E’ previsto, inoltre, un impianto di videosorveglianza per evitare conferimenti indisciplinati.

 

“Il fenomeno dell’abbandono dell’immondizia si è fortunatamente ridotto rispetto ai mesi scorsi – aggiunge Li Pizzi – grazie all’importante attività della Polizia Municipale e alla stessa videosorveglianza. Gli agenti hanno posto molta attenzione alla questione. Sono state elevate anche numerose contravvenzioni. Un lavoro che ha dato i suoi frutti”, conclude l’assessore all’Ambiente.
Da segnalare che a breve partirà una campagna informativa promossa dal Comune per una corretta selezione dei rifiuti e per ribadire il calendario dei conferimenti

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti