Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata ad Ariano – A maggio la percentuale cresciuta del 5%.

Pubblicato

-

Funziona il nuovo piano di raccolta differenziata. Nel solo mese di maggio è cresciuta la quantità di rifiuto differenziato. L’aumento ha raggiunto quota 49,46%, in pratica il 5% in più rispetto ad aprile.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino stamane ha  presentato in Conferenza Stampa i risultati raggiunti nel servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nell’ultimo periodo. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Domenico Gambacorta, gli Assessori Raffaele Li Pizzi e Filomena Gambacorta e i Consiglieri Comunali Giuseppe Corsano e Federico Puorro.

In particolare,  a seguito delle attività  di  informazione e sensibilizzazione che si sono svolte durante il mese di maggio negli Istituti Comprensivi della Città e alle azioni di controllo sul territorio, scaturite dall’Ordinanza 5 maggio 2016, si è registrato il trend di crescita.

L’Assessore Raffaele  Li Pizzi afferma  che “Se il trend dovesse confermarsi, grazie anche all’azione sempre più incisiva dell’Amministrazione Comunale, in termini di sensibilizzazione, comunicazione e vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, la previsione per il 2016 dovrebbe attestarsi su valori superiori al 50%, considerando anche gli ampi margini di miglioramento del sistema”.

La raccolta nelle zone del Centro Urbano (Centro Storico, Martiri e Cardito) sta ben funzionando, mentre nelle zone rurali, dove sono allocati dei punti di raccolta, si lavora per un ulteriore miglioramento.

Ogni tonnellata in meno  conferita produce un risparmio di euro 200 alle famiglie e alle imprese. L’invito dunque è alla riduzione del rifiuto e al rispetto delle regole. I benefici, sia in termini economici sia di qualità dell’ambiente, saranno importanti”, dichiara il Sindaco Domenico Gambacorta, che insieme all’Amministrazione è pronto ad emanare una delibera per consentire lo smaltimento dei rifiuti da demolizione, riservato alle famiglie, per un massimo di un metro cubo.

La task force messa in campo dalla Polizia Municipale nell’ultimo mese ha elevato sanzioni per oltre  cinquemila euro. L’Amministrazione Comunale, al fine di evitare conferimenti indisciplinati, attiverà a breve un servizio gratuito a chiamata per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Nel corso della Conferenza Stampa, è stato illustrato anche l’accordo sottoscritto con i supermercati DECO’. All’ingresso dei punti vendita sono stati installati eco compattatori per conferire bottiglie in PET. Ogni conferimento  consentirà un risparmio sulla spesa.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti