Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta dei rifiuti: l’appello dell’Assessore all’Ambiente Li Pizzi per una maggiore collaborazione

Pubblicato

-

Il neo Assessore all’Ambiente del Comune di Ariano Irpino, Raffaele Li Pizzi, fa appello allo spirito collaborativo ed al senso civico della cittadinanza affinché vi sia un maggior slancio nel differenziare i rifiuti in modo da migliorare l’espletamento del servizio ed aumentare la percentuale di raccolta.

 

“E’ uno sforzo che dobbiamo fare tutti insieme per candidarci ad essere una comunità virtuosa che rispetta l’ambiente e le regole e che mira a lasciare ai propri figli una Città pulita- afferma Li Pizzi-. E’ un appello che rivolgo a ciascuno congiuntamente al Sindaco, Domenico Gambacorta; come Amministrazione vogliamo porre ogni attenzione per rendere il servizio il più efficiente possibile, attiveremo controlli da parte di personale preposto, ma prima di arrivare alle sanzioni ci aspettiamo questa accelerata da parte dei cittadini affinché ciascuno nella propria abitazione attui una differenziazione dei rifiuti assidua, sempre più meticolosa e rispettosa di orari di conferimento e regole. Tra l’altro in Città per l’estate stanno giungendo turisti e visitatori, dunque, risulta importante dare un’immagine più che decorosa delle nostre strade e dei nostri spazi verdi. Evitiamo, quindi, deplorevoli abbandoni di rifiuti accanto ai cassonetti o in altri luoghi non preposti. Per gli ingombranti utilizziamo con fiducia il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale, gli orari sono comodi, il servizio è gratuito”.

 

Si ricorda, quindi, il calendario del servizio di raccolta integrale dei rifiuti  con il sistema del “porta a porta”:

lunedì, mercoledì e sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde);

martedì e sabato la raccolta del rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio);

lunedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco);

giovedì il conferimento del vetro (bidoncino giallo);

venerdì c’è la raccolta della plastica e dell’alluminio ( bidoncino blu).

I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

 

Per quanto riguarda gli ingombranti: il Centro di Raccolta è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE.

Il cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta che porti con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Non dovrà pagare nulla. E’ importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare per nessuna ragione i rifiuti davanti ai cancelli.

 

Per qualsiasi altra informazione o per ricevere il kit di biopattumiere ci si può rivolgere all’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano sito al IV piano di  Palazzo degli Uffici, tel. 0825 / 875504.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti