Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta dei rifiuti: l’appello dell’Assessore all’Ambiente Li Pizzi per una maggiore collaborazione

Pubblicato

-

Il neo Assessore all’Ambiente del Comune di Ariano Irpino, Raffaele Li Pizzi, fa appello allo spirito collaborativo ed al senso civico della cittadinanza affinché vi sia un maggior slancio nel differenziare i rifiuti in modo da migliorare l’espletamento del servizio ed aumentare la percentuale di raccolta.

 

“E’ uno sforzo che dobbiamo fare tutti insieme per candidarci ad essere una comunità virtuosa che rispetta l’ambiente e le regole e che mira a lasciare ai propri figli una Città pulita- afferma Li Pizzi-. E’ un appello che rivolgo a ciascuno congiuntamente al Sindaco, Domenico Gambacorta; come Amministrazione vogliamo porre ogni attenzione per rendere il servizio il più efficiente possibile, attiveremo controlli da parte di personale preposto, ma prima di arrivare alle sanzioni ci aspettiamo questa accelerata da parte dei cittadini affinché ciascuno nella propria abitazione attui una differenziazione dei rifiuti assidua, sempre più meticolosa e rispettosa di orari di conferimento e regole. Tra l’altro in Città per l’estate stanno giungendo turisti e visitatori, dunque, risulta importante dare un’immagine più che decorosa delle nostre strade e dei nostri spazi verdi. Evitiamo, quindi, deplorevoli abbandoni di rifiuti accanto ai cassonetti o in altri luoghi non preposti. Per gli ingombranti utilizziamo con fiducia il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale, gli orari sono comodi, il servizio è gratuito”.

 

Si ricorda, quindi, il calendario del servizio di raccolta integrale dei rifiuti  con il sistema del “porta a porta”:

lunedì, mercoledì e sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde);

martedì e sabato la raccolta del rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio);

lunedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco);

giovedì il conferimento del vetro (bidoncino giallo);

venerdì c’è la raccolta della plastica e dell’alluminio ( bidoncino blu).

I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

 

Per quanto riguarda gli ingombranti: il Centro di Raccolta è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE.

Il cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta che porti con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Non dovrà pagare nulla. E’ importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare per nessuna ragione i rifiuti davanti ai cancelli.

 

Per qualsiasi altra informazione o per ricevere il kit di biopattumiere ci si può rivolgere all’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano sito al IV piano di  Palazzo degli Uffici, tel. 0825 / 875504.

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti