Attualità
Questione emergenza neve – Sara Pannese e Daniele Tiso rispondono alla critiche ricevute in questi giorni.

Da Sara Pannese e Daniele Tiso riceviamo e pubblichiamo:
Pochi temi accendono l’animo dei cittadini come i disagi creati dagli eventi atmosferici, tra i quali va sicuramente annoverata la nevicata dei giorni scorsi. Pochi centimetri di neve caduta ad Ariano Irpino per far attivare una delle minoranze, in questo caso quella del PD, guidata dall’ormai perdente storico della Città di Ariano Irpino, l’Avvocato Giovanni La Vita. La delega alla Protezione Civile, affidatomi dal Sindaco Gambacorta, è delicata e senz’altro va gestita in modo adeguato, io e il Capo Gruppo Tiso Daniele, siamo consapevoli, e proprie per queste ragioni, ci siamo attivati per creare il Gruppo Comunale di Protezione Civile, costituito da giovani e meno giovani, che adeguatamente formati svolgeranno un servizio di protezione civile all’altezza delle situazioni.
In questi pochi mesi dalla delega abbiamo contattato le numerose associazioni di volontariato, che rappresentano insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile una grande risorsa per l’Amministrazione Comunale. I Consiglieri di lungo corso come La Vita e Santosuosso dovrebbero sapere che l’attività di Protezione Civile in caso di neve o di frane, è svolta da pochi dipendenti comunali che si impegnano con spirito di sacrificio su un territorio molto vasto e in compenso sono pure sottopagati rispetto al rischio che corrono. Il parco macchine per la protezione civile è inesistente, quei pochi mezzi sono insufficienti e molto vecchi.
Quando mi riferisco al perdente storico faccio solo una riflessione, e mi domando come mai da tanti anni sulla scena politica di Ariano Irpino, non riesce a prendere la guida del Paese? La risposta è nell’articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2015 sul Quotidiano, dove invito tutti i cittadini a leggerlo e a riflettere a chi sono rivolte le critiche, senza tener conto che a capo della Protezione Civile vi è il Sindaco, la delegata è una consigliera eletta in maggioranza per la prima volta, e in questi mesi insieme al Capo gruppo Daniele Tiso ci stiamo adoperando a conoscere e a capire come funziona la macchina amministrativa.
In un Consiglio Comunale (maggioranza e minoranza) che ha a cuore i problemi dei cittadini, di fronte a queste situazioni si solidarizza, chi ha più esperienza la mette a disposizione dei giovani amministratori , ma cari cittadini ci troviamo di fronte a un muro di gomma perché non si vuole cambiare niente tutto deve restare fermo. La Vita e Santosuosso sono forti con i deboli (Modo di dire ci riferiamo alla nostra poca esperienza) e deboli con i forti. Anche dalla minoranza si può gestisce il proprio orticello.
Arianesi RIFLETTETE”.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
La Provincia di Avellino attiva i canali istituzionali Whatsapp e Telegram

Il presidente Buonopane: “Puntiamo a migliorare il rapporto con l’utenza” La Provincia di Avellino ha attivato i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”, al fine di migliorare le comunicazioni con l’utenza.
“Abbiamo realizzato questi canali per rispondere a un’esigenza di riduzione della distanza tra palazzo e utente – spiega il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Utente che è rappresentato dal libero cittadino, dall’associazione, dall’impresa privata, dagli organi di informazione. Lo stesso vale nel rapporto con ogni altra istituzione. Di qui, la ferma convinzione di sfruttare i media tradizionali e i social media. Lungo questo solco, si muove da tempo l’attività di comunicazione/informazione, registrando apprezzabili riscontri. In tale direzione, si proseguirà con le azioni già programmate. I due canali ufficiali vanno ad aggiungersi alla pagina ufficiale di Facebook ‘Provincia di Avellino’”.
Il presidente Buonopane invita a iscriversi ai canali istituzionali Whatsapp e Telegram.
Attualità
GdF Avellino – Denunciato per appropriazione indebita indennità di accompagnamento

I finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno denunciato un soggetto per indebita percezione dell’indennità di accompagnamento e dato esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Avellino, per il blocco del sussidio e delle somme indebitamente percepite per l’importo di euro 13.850,50.
Le indagini, condotte dal nucleo mobile del Gruppo di Avellino, hanno consentito di accertare, allo stato delle indagini, che il soggetto beneficiava della provvidenza pubblica riconosciutagli all’esito della visita medica decorrenza dall’anno 2023, nella quale era stata riconosciuta l’invalidità al 100%, con diritto all’indennità di accompagnamento essendo stato il soggetto giudicato invalido, ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua e non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
Il soggetto era stato anche riconosciuto portatore di handicap in situazioni di gravità ex legge n. 104 del 1992, attesa l’accertata riduzione dell’autonomia personale, correlata all’età in modo da rendere permanente l’assistenza.
L’esecuzione di osservazioni e di pedinamenti ha permesso, ai finanzieri del Gruppo di Avellino, di appurare che le condizioni fisiche del soggetto e la quotidianità degli atti svolti erano in netto contrasto con i requisiti richiesti per fruire della prestazione assistenziale dell’accompagnamento erogata dall’Istituto previdenziale. Infatti è stato accertato che il soggetto si muoveva in maniera agile ed autonoma, era in grado di deambulare, di condurre l’auto, da cui scendeva in maniera disinvolta, si recava a fare la spesa, caricandola addirittura sul proprio veicolo, che guidava con regolarità.
-
Attualità4 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie