Mettiti in comunicazione con noi

News

Provincia – Maxipiano di interventi sulle strade per oltre 14 milioni di euro

Pubblicato

-

Il presidente Buonopane: “Opere importanti sulla nostra rete di competenza che partirà entro l’estate”

Parte un maxipiano di interventi sulle strade di competenza della Provincia. Si tratta di interventi che verranno eseguiti nel corso dell’estate. L’investimento complessivo da parte dell’Ente è pari a 14.413.620,45 euro.

Un milione e 100mila euro derivano dall’avanzo di amministrazione (in fase di programmazione), altri tre milioni di euro sono relativi alla manutenzione straordinaria della rete stradale ricadente nei quattro ambiti.

A queste risorse si aggiungono, i fondi per una serie di opere per le quali si è in fase di indizione delle gare d’appalto:

LAVORI SULLA SS 91 a Carife, CONSOLIDAMENTO PONTE, BARRIERE DI SICUREZZA, OPERE PER IL DISCIPLINAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE, RIPAVIMENTAZIONE, BARRIERE E SEGNALETICA (300mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTI SP 189 VALLATA (450mila);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SOVRASTRUTTURA DELLA SP EX SS 91 BIS a Savignano Irpino (919.174,80 euro);

LAVORI DI RISANAMENTO FRANA – SS 303 AL KM 39+300 NEL COMUNE DI BISACCIA (200mila euro);

LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA IDROGEOLOGICA DELLA SP 284 KM 5+180 IN TERRITORIO DEL COMUNE DI LACEDONIA (200mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EX SS 91 VALLATA KM 36+500 – 42+300: RISANAMENTI CEDIMENTI CORPO STRADALE a Vallata (200mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SULLA SP 5 – SERINO (450mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SULLA SP 281 – VALLATA (450mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SULLA S.P. 24 ad Avellino (400mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SULLA SP 257 a GROTTAMINARDA (400mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SULLA S.P. 38 a FRIGENTO (400mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EX SS 91 BIS – 1° TRATTO – DAL KM. 28+300 AL KM. 36+540: OPERE DI CONTENIMENTO, RISANAMENTO FONDAZIONE STRADALE A TRATTI, RIPAVIMENTAZIONE tra Trevico, Vallata e Scampitella (200mila euro);

LAVORI DI “MANUTENZIONE STRAORDINARIA SOVRASTRUTTURA DELLA SP 247 tra Rotondi e Cervinara (355.941,65 euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EX SS 165 CALABRITTO KM 13+250: RISANAMENTO CEDIMENTO CORPO STRADALE a Calabritto (200mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTI SP 144 a TREVICO (600mila euro);

LAVORI URGENTI DI RIPRISTINO DEL CORPO STRADALE DELLA EX SS 400 AL KM 11+400 CIRCA, NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MONTEMARANO (400mila euro); MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RISANAMENTO PONTE SP 291 BRETELLA DI SAN MANGO SUL CALORE (800mila euro);

LAVORI DI RISANAMENTO MOVIMENTI FRANOSI, PAVIMENTAZIONE STRADALE, BARRIERE E SEGNALETICA – SP 276 ARIANO IRPINO (250mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA EX SS 303 ED SP 6 DA GUARDIA LOMBARDI, LACEDONIA MONTEVERDE (2.267.628,00 euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SP 102 GUARDIA LOMBARDI A MORRA DE SANCTIS (400mila euro);

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA EX SS 91 DA ANDRETTA FINO ALL’INNESTO DELLA CIRCUMLACUALE (470.876,00 euro).

“Siamo pronti per fare partire tali interventi questa estate – dichiara il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Un piano per oltre 14milioni di euro. Siamo già al lavoro per portare in gara altre opere sull’intero territorio irpino e per la programmazione di ulteriori interventi”.

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: obbligo polizze anti calamità per tutte le imprese

Pubblicato

-

“Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono chiamate ad ottemperare l’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa contro le calamità naturali”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale de Confesercenti Avellino.

“Dopo un articolato iter – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – è stata approvato ed è entrato in vigore dall’inizio di giugno il provvedimento che dispone per tutte le imprese la stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali”.

Per le aziende di grandi dimensioni, per effetto di un precedente decreto legge, l’obbligo è già in vigore dal primo aprile.

Sono state invece previste scadenze differenziate per le altre categorie di impresa, in base alla loro dimensione, secondo i criteri di classificazione delle direttive dell’Unione europea: le medie avranno tempo fino al primo ottobre 2025, quelle piccole e micro fino al 31 dicembre.

I beni da assicurare sono quelli rilevanti ai fini dell’attività d’impresa: terreni, immobili (fabbricati e relative parti impiantistiche e strutturali), macchinari e impianti produttivi, attrezzature industriali e commerciali. L’obbligo riguarda anche le attività che operano in strutture e locali non di proprietà. 

Non sono assicurabili gli immobili irregolari non sanabili, che ovviamente non possono accedere acontributi pubblici  Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, che continuano a essere soggette a regole specifiche già previste dalla normativa di settore. 

L’obiettivo della norma è garantire la continuità operativa anche in contesti di grave emergenza ambientale, attraverso un sistema di gestione del rischio condiviso tra imprese, assicuratori e Stato. Il mancato rispetto dell’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da eventi catastrofali comporta, come conseguenza principale, l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni di carattere finanziario erogati con risorse pubbliche, in caso di emergenza.

Continua a leggere

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti