Comune
Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale – Incontro in Comune con le Associazioni di categoria.

Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale come da cronoprogramma previsto con delibera n. 40 del 13.11.2013. Incontro questa mattina a Palazzo di Città da parte del Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo e dei tecnici comunali (Ufficio Commercio, Ufficio Tecnico, Polizia Municipale) per sentire le Associazioni di categoria. Presenti i rappresentanti di: Assoapi, Confcommercio, Confesercenti, Cidec, Alicast Impresa e il Comandante di Stazione dei Carabinieri.
Il Commissario Straordinario ha evidenziato la necessità di affrontare la questione rispettando i tempi previsti dal deliberato e soprattutto ai sensi delle normative generali vigenti, nel rispetto della sicurezza ed in contemperanza con le esigenze dei cittadini.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie proposte tecniche di dislocazione del mercato, sviluppate dagli Uffici Comunali, incaricati di individuare ipotesi alternative all’attuale collocazione.
Tra quelle ritenute fattibili la proposta di spostare il mercato settimanale lungo la “strada Panoramica con inizio da circa 30 metri prima di Palazzo Minichiello fino all’incrocio in località Ponnola”. Soluzione che ha trovato il parere favorevole dei tecnici presenti alla Conferenza di Servizi del 28 novembre 2013, ma non pienamente condivisa dalle Associazioni per la distanza dal terminal dei pullman e per la mancanza di servizi.
Altra soluzione prospettata dagli Uffici per mantenere il mercato nella zona del centro storico, riguarda l’area di “piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa”. La suddetta proposta, sebbene tra quelle maggiormente condivisibili, nella fase istruttoria non ha ottenuto il parere favorevole dalla Polizia Municipale per motivi legati alla viabilità e alla mancanza di percorsi alternativi lungo cui far defluire il traffico. Le Associazioni di categoria dimostratesi favorevoli a tale soluzione, pur condividendo le motivazioni del parere della Polizia Municipale, hanno espresso la richiesta di valutare ulteriori, possibili, correttivi che ne consentano l’attuazione. Per gli opportuni approfondimenti è stata anche consegnata ai rappresentanti delle associazioni la dettagliata documentazione istruttoria.
Le Associazioni hanno altresì avanzato la proposta di verificare la possibilità di conservare l’attuale collocazione del mercato settimanale razionalizzando gli spazi secondo le autorizzazioni originariamente concesse (Delibera n.17 del 9.1.1997). A tal riguardo le Associazioni si sono impegnate a garantire, da parte degli esercenti, il rispetto degli stalli assegnati ed a tenere, a breve, un incontro con i rispettivi associati avvisandoli che già dal prossimo mercato dovranno attenersi strettamente agli spazi concessi, evitando di superare la quadratura autorizzata. Gli Uffici Comunali, preso atto della proposta predisporranno le verifiche di competenza.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità4 settimane fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento