Cultura Eventi e Spettacolo
Prosegue la stagione teatrale con la commedia “L’anniversario”.

Prosegue la Rassegna Teatrale 2015/2016 a cura della Compagnia SulReale, patrocinata dall’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 202 del 28.8.2015, contenitore di un ciclo di eventi teatrali che si terranno nella nostra Città nel periodo dicembre 2015/aprile 2016 e che vedrà coinvolte diverse compagnie provenienti dal territorio regionale e non solo e che sta facendo registrare un grande successo di pubblico e sempre più consensi per la perfetta organizzazione degli spettacoli che variano dal musical, al comico e al drammatico. Da non perdere assolutamente il terzo appuntamento della Rassegna con la commedia in tre atti della Compagnia Il Materasso dal titolo “L’Anniversario” domenica 28 Febbraio ore 18:30 presso l’auditorium comunale di Ariano Irpino.
Ecco la trama
Irpinia oggi.
Carmela e Vincenzo sono una coppia di mezza età con due figli Tiziana e Pasqualino.
Tiziana quasi venticinquenne è fidanzata con un giovane dell’alta società cittadina, Roberto, antipatico e mammone dalla nascita, mentre Pasqualino è un adolescente che passa le sue giornate ridendo e scherzando su sua madre Carmela.
Vincenzo Pennello, capo famiglia, costantemente nervoso, lavora come pittore. Al suo fianco non deve mai mancare oltre che al pennello, Giovanni, fedele assistente e ragazzo dal cuore buono.
Carmela Bellezza, brava donna e mamma responsabile, vive la sua vita mettendo d’accordo le continue beghe familiari e producendo succulente pizze di ricotta.
Tutto inizia quando un mazzo di fiori arriva in casa Pennello, proprio nel giorno in cui la coppia compie venticinque anni di matrimonio.
Carmela non si sarebbe mai aspettata questo bel regalo da marito tirchio e smemorato…
Il problema è che il mazzo non è indirizzato a lei, ma a Tiziana!
Da parte del giovane nobile Roberto, tirchio anch’esso e succube delle decisioni familiari?
Solo Tiziana lo sa. Rivelerà dunque che il mazzo di fiori arriva nientedimeno che dagli stati uniti, regalo da parte dello zio Tony, fratello di Vincenzo, con cui però non ha nessun contatto da anni per via di un episodio giovanile.
E sarò proprio il fratello Tony insieme alla sua compagna a sconvolgere le dinamiche familiari di casa Pennello rendendo la storia intrinseca e ricca di risate, il tutto all’interno di una grande festa di anniversario per Vincenzo e Carmela.
La compagnia “il Materasso”
Era il 22 dicembre 2008 quando un gruppo di affiatati amici mette in scena a Gesualdo (Av) il suo primo spettacolo teatrale: la Visita.
La performance, una commedia sulle dinamiche politiche irpine, registra una grande risposta di pubblico, lasciando così un forte entusiasmo nel gruppo teatrale.
Ed è proprio l’entusiasmo che spinge la compagnia a realizzare altri testi teatrali e proseguire nel cammino degli anni con circa due appuntamenti fissi annuali.
Ogni spettacolo riesce a fare il tutto esaurito permettendo alla compagnia di essere sempre in attivo e di mettersi al lavoro su nuovi progetti, diventando un punto di riferimento per il pubblico teatrale appassionato di commedie.
Nel 2013 nasce in modo stabile la compagnia “Il Materasso” con circa trenta iscritti e un patrimonio di dieci e più testi teatrali scritti da Antonio Forgione e Guillermo Caruso, attori, promotori e scrittori della compagnia.
Nello stesso anno la compagnia decide di affidare la propria arte agli occhi lungimiranti e meticolosi del giovane regista Roberto Flammia, autore già di testi teatrali importanti e numerosi lavori cinematografici.
La direzione artistica di Flammia si rivelerà presto, un grande trampolino di lancio per la compagnia nel mondo del vero teatro e del cinema partecipando a rassegne, produzioni teatrali nazionali e film.
Il 2014 diventa così la massima espressione della compagnia con la messa in scena dello spettacolo “L’anniversario”, commedia in tre atti, il quale riscuote un enorme successo facendo circa 3000 spettatori e recensioni positivissime da professionisti e giornalisti del settore.
Oggi la compagnia è in tour con “L’anniversario” , al lavoro su nuove produzioni teatrali e in continua formazione.
Attualità
Da Ariano Irpino a Lombok: Francesco Pio Castagnozzi è Mister IYTA 2025

Lombok, Indonesia – Un altro straordinario traguardo internazionale per Francesco Pio Castagnozzi, 22 anni, originario di Ariano Irpino, che si è aggiudicato il titolo di Mister IYTA durante il prestigioso concorso internazionale IYTA 2025 – Indonesian Youth Tourism Ambassador, svoltosi sull’isola di Lombok dal 24 al 29 giugno.
Dopo aver conquistato nel 2022 la corona di Miglior Teenager del Mondo al Teen Star International di Bangkok, Castagnozzisi conferma ambasciatore della bellezza, dello stile e del talento italiano anche in età adulta. Il giovane irpino, unico rappresentante della Campania in quell’occasione, aveva già lasciato il segno nella giuria internazionale ottenendo cinque fasce tra cui il primo posto nello Swim Award, e podi anche per Talent, Photogenic, Best Suit e Costume Nazionale.
Dall’Irpinia al mondo, Francesco ha portato con sé non solo la sua presenza scenica, ma anche l’autenticità di un ragazzo cresciuto tra musica, teatro e moda. Modello, attore, cantante e musicista, ha iniziato il suo percorso giovanissimo, tra studi musicali al Liceo “Guacci” di Benevento, palcoscenici teatrali e passerelle internazionali.
Ha sfilato alla Volkswagen International Fashion Week di Milano, è stato volto di videoclip musicali e interprete in produzioni teatrali come la più recenti Andy&Norman.
«Ogni viaggio è un’esperienza che lascia un segno», affermava Francesco già nel 2022. E il segno, ancora una volta, lo lascia lui, regalando all’Italia – e in particolare alla sua amata Irpinia – un motivo in più per essere orgogliosa. La sua eleganza, il suo carisma e la sua capacità di raccontare il proprio territorio con fierezza e passione lo hanno reso non solo vincitore, ma simbolo di una gioventù italiana che guarda al mondo con ambizione e radici salde.
Accompagnato in Indonesia dal Presidente Nazionale IYTA Italia, Francesco Castagnozzi Senior, il giovane arianese ha rappresentato l’Italia con un’immagine pulita, determinata e ricca di valore culturale. “Francesco incarna perfettamente i valori del nostro Paese: bellezza, cultura e autenticità” – si legge in una nota dell’organizzazione.
Per chi lo conosce, non è una sorpresa. Per il mondo, è un talento da tenere d’occhio.
Attualità
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”

Promosso dalla fondazione Fiorentino Sullo, in collaborazione con le edizioni San Paolo e il Conservatorio Domenico Cimarosa, si terrà domani, 27 giugno, con inizio alle ore 17, presso l’auditorium Vincenzo Vitale, del Conservatorio l’incontro PACE, GIUSTIZIA, DIALOGO: LO STATISTA CHE PAGÒ CON LA VITA di presentazione del libro Liberiamo Moro dal caso Moro, del giornalista di Avvenire Angelo Picariello. Dopo i saluti della presidente del Conservatorio Giuliana Franciosa e delle istituzioni locali, coordinati dal presidente della fondazione Sullo, il deputato Gianfranco Rotondi, e introdotti dall’avvocato Stefano Sorvino, in qualità di recensore del volume, ci saranno le testimonianze del senatore Vincenzo De Luca, presidente dell’Osservatorio regionale sui rifiuti e del consigliere comunale Antonio Gengaro, del circolo Aldo Moro di Avellino; e l’intervento del sindaco di Benevento Clemente Mastella organizzatore di uno degli ultimi incontri pubblici, nel capoluogo sannita, dello statista pugliese, in cui tenne uno storico discorso. Prenderà poi la parola l’autore che, come si evince dal titolo, ha cercato con questo suo lavoro di rimettere al centro il Moro credente, giurista, costituente, docente e uomo di Stato, per evidenziare l’attualità di un pensiero offuscato dal racconto che resta confinato ai 55 giorni del rapimento. L’artista Paolo De Vito leggerà alcuni testi di Moro.
Le conclusioni saranno affidate al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Attualità
Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno
Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:
Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici”
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.
Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.
Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa”
Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità7 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano