Comune
PARTE AD ARIANO IRPINO LA CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL CONFERIMENTO DEL TETRA PAK :“CI SONO ANCH’IO!”

“Ci sono anch’io!” è lo slogan della campagna di comunicazione per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, promossa dal Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco.
La principale novità riguarda le nuove modalità di conferimento delle confezioni Tetra Pak che, da martedì 15 maggio 2018, andranno smaltite insieme alla plastica e all’alluminio.
Il progetto, che si inserisce nel più ampio processo di diffusione del sistema di raccolta “multimateriale leggero” in Campania, consentirà una valorizzazione dei materiali nel processo di riciclo.
Cosa cambia per i cittadini?
I cittadini continueranno ad utilizzare le medesime attrezzature per la raccolta differenziata fornite precedentemente dall’Ente, prestando attenzione solo a conferire correttamente il Tetra Pak insieme alla plastica e all’alluminio (secchiello azzurro).
Ogni utenza, sia domestica che commerciale, riceverà un pieghevole informativo in cui saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata.
Quali sono i vantaggi?
Una migliore qualità della raccolta, finalizzata ad aumentare l’efficacia di riciclo degli imballaggi usati. Con questo nuovo sistema le confezioni Tetra Pak, grazie alla loro evidente diversità rispetto alla plastica e all’alluminio, possono essere facilmente selezionate e avviate ad uno specifico processo di riciclo in grado di massimizzare il recupero di tutte le sue componenti. Questo vantaggio produce benefici anche da un punto di vista etico, con la consapevolezza di svolgere un servizio più efficace ed efficiente teso a garantire il riciclo dei materiali raccolti in maniera differenziata, valorizzando l’impegno dei cittadini, dell’Ente gestore e dei suoi lavoratori che quotidianamente prestano un servizio all’intera collettività.
“La collaborazione da parte dei cittadini è fondamentale. Per facilitare le operazioni di una corretta separazione dei rifiuti, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione e di informazione attraverso manifesti affissi sulle cantonate della città, locandine esposte presso gli esercizi commerciali e brochure che verranno inviate direttamente a casa delle famiglie interessate dal servizio porta a porta”, evidenzia l’assessore all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi.
“Dai dati emerge come ci siano margini di miglioramento quantitativo e qualitativo – riferisce il responsabile Ufficio Sud della Comieco, Giacinta Liguori – differenziando i cartoni per bevande, tipo tetra pak, nella raccolta multimateriale. Per questo materiale Comieco garantisce il riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi dell’Accordo Anci-Conai.”
“Tetra Pak, è da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse – afferma il Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italiana SpA, Lorenzo Nannariello – grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003 nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale. Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: infatti nel 2017 sono state riciclate in Italia 26.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari ad oltre un miliardo e cinquecento milioni di confezioni post-consumo”.
Per informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it
Per i dettagli sul servizio rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano Irpino tel. 0825.875504, oppure consultare il sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it.
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità1 settimana fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano