Pallavolo Ariano
PALLAVOLO SERIE D FEMMINILE : GRANDE PARTITA e GRANDE VITTORIA per IL GSA ARIANO
Sostenute da un pubblico numeroso, entusiasta e competente le atlete arianesi conquistano un successo importante battendo il VOLALTO dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Al Palacardito ancora una volta spettacolo sportivo con la “S” maiuscola tra due compagini che hanno onorato la pallavolo ed hanno deliziato anche i palati piu’ fini. Le casertane, forti dei 14 punti che valgono loro il quarto posto in classifica, sono giunte sul Tricolle con l’intento di fare il colpaccio,la possibilità di avere a disposizione un organico da serie superiore ha aumentato la sicurezza delle ospiti di conquistare un risultato pieno. Le ragazze del GSA ARIANO hanno sovvertito ogni pronostico riuscendo a sconfiggere le titolate avversarie con una forte padronanza in campo che in questo campionato ancora non erano riuscite ad esprimere. Non è stata una vittoria facile, ma sicuramente meritata con una positiva prova del gruppo che si è distinto per qualità in ogni fondamentale. Mister Checa ha schierato una formazione basandosi sull’asse storico Filomena, Senape, Santosuosso (un trio che gioca ormai a memoria ) intorno al quale hanno girato al meglio Modestino, Pompeo, De Pasquale ed il libero Morelli. Il coach irpino è stato sempre certo della bontà della scelta ed era sicuro di raccogliere punti preziosi da questo delicato confronto. Il tecnico ospite risponde con Rossetti in palleggio e Monaco opposto, Cecere e Noviello al centro, Serino e Mazzitelli in banda e Lotti libero. Il primo set è una altalena di emozioni fino al 12, con equilibrio nel gioco e gestioni dei colpi in attacco per non sbagliare. Le ufitane palesano difficoltà in seconda linea,ma la bravura della regista Manuela Filomena mette in condizione le compagne di attaccare anche su ricezione non positiva. Sul 16-15 per il VOLALTO esce per infortunio Mazzitelli, entra Iadiccio: l’atleta si inserisce subito nel contesto caricandosi in modo efficace ricezione e attacco. L’opposto Monaco e la centrale Cecere diventano due spine nel fianco per le arianesi, sono infatti le due attaccanti avversarie a fare allungare il Volalto 18-15.Time-out per il GSA, c’è la necessità di arginare le insidie che provengono da posto 2 e posto 3. Soprattutto Cecere in fast è imprendibile,Checa prepara le contromisure. A rete il GSA cambia tattica, muro di contenimento sugli attacchi delle ospiti,Dalila Modestino riesce a toccare diversi palloni ,Filomena in fase break si affida alle bande e si effettua un buon recupero 18-19. La gara torna in equilibrio, Santosuosso e Senape si fanno sentire in fase offensiva il VOLALTO comincia a temere. Troppa sicurezza porta le atlete a forzare e sbagliare palloni difficili , dall’altra parte la solita Cecere mette a terra due fast portando la propria squadra a chiudere 25-20.
Si riparte con la consapevolezza di poter tenere testa alle casertane, è necessario sistemare correlazione muro-difesa e non avere fretta di chiudere gli scambi. Sul servizio del VOLALTO ,il GSA si disunisce ed è subito sotto 0-5. Alla ripresa le cose non cambiano, ospiti a comandare il gioco ed allungare nel punteggio. Le atlete di casa non demeritano ma non riescono ad avere continuità, si evidenzia comunque la crescita in ricezione con Pompeo e Morelli . Ancora errori gratuiti regalano alle avversarie il set.
Sul 2-0 per il VOLALTO il match sembra compromesso ma le atlete del GSA ARIANO vogliono dimostrare il proprio valore e l’attaccamento ai colori sociali. Le indicazioni di Mister Checa sono precise: servizio corto caricando in ricezione il posto 4 Serino, difesa più stretta sull’attacco avversario. Le atlete mettono in atto le consegne del tecnico, con grinta e morale alto aggrediscono al servizio e a muro. Vantaggio iniziale importante ed al primo time-out tecnico GSA in vantaggio 8-3. Senape e compagne bersagliano dai nove metri Serino che non riesce a contenere la forza del servizio . Il Tecnico Di Rauso corre ai ripari, effettua cambi in ricezione e in regia ma ormai il tabellone segna 16-21 a proprio sfavore. La reazione ufitana è veramente efficace, la grande pressione in battuta toglie sicurezza alla costruzione del VOLALTO, la gara mantiene ritmi alti di gioco con Filomena che velocizza il gioco sulle bande per Santosuosso e Pompeo che realizzano 6 punti a testa nel set. E’ comunque la difesa a fare la differenza con il collettivo protagonista di eccezionali recuperi che diventano ricostruzioni vincenti. Cresce il livello di rendimento del GSA che contiene un S.NICOLA mai domo che non cala ma è costretto ad arrendersi 26-16.
Il GSA ritrova fiducia e morale , nel quarto set scambi lunghi e spettacolari caratterizzano le fasi di gioco sottolineati dall’apprezzamento dello sportivissimo e competente pubblico presente. Senape e Santosuosso, cercate con precisione da Filomena, tornano ad essere protagoniste in attacco. Modestino a muro toglie le certezze a Cecere che non riesce piu’ a passare al centro e per il VOLALTO è un grande problema, la ricezione arianese tiene, sostenuta positivamente da Pompeo e Morelli , tutta la squadra di casa si esprime al meglio. Le ospiti comunque sono in partita, con Cecere ben controllata al centro si affidano alle bande in fase offensiva. Punteggio in equilibrio 11-11, 18-18; si assiste ad un allungo decisivo con un muro di De Pasquale e due attacchi di Senape 21-18. Ariano in cattedra e gia’ si pensa al tie-break, ma dall’altra parte della rete non ci stanno, Monaco martella da posto due ed è parità sul 21. Ultimi scambi distinti dalla grande lucidità delle biancorosse che chiudono 25-22.
Tie break senza storia, al cambio di campo GSA avanti 8-0. In casa arianese tutto funziona alla perfezione, le casertane cercano di non mollare ma devono cedere 15-3.
Standing ovation per le ragazze locali che con tenacia hanno cercato questo successo; due punti importanti che serviranno ad accrescere l’autostima e la consapevolezza della forza del gruppo che adesso è chiamato a non fallire i prossimi impegni con Wessica e Partenope.
Attualità
Altro colpo grosso per il GSA! Direttamente dalla serie B, vi presentiamo: Karimi Keyvan

Colpo di mercato del GSA Pallavolo Ariano che riesce a strappare alla concorrenza di numerose squadre uno dei migliori prospetti under 21 in Campania, il classe 2004 Keyvan Karimi.
Il talentuoso atleta, di origini Iraniane, nonostante la giovane età può vantare esperienze di tutto rispetto, come quella in serie A3 da opposto con la squadra umbra di San Giustino; una positiva annata con la Pallavolo Bari in serie C culminata con un collegiale con la Nazionale iraniana juniores, e l’ultima in serie B con la Annalisa Volley San Marzano dove la compagine salernitana ha ben figurato con un ottimo sesto posto.
Keyvan porta in casa GSA tanta potenza e sfrontatezza, armi fondamentali per garantire alla compagine irpina ancora più efficacia dal lato destro del campo.
Giovane dalla spiccata elevazione, ha come pregi un’ottima solidità a muro ed una battuta salto spin veramente insidiosa.
Un grande in bocca al lupo al nostro giovane opposto che ha deciso senza molti giri di parole di sposare il progetto ufitano che come sempre punta sulla valorizzazione dei giovani.
Le parole dell’atleta:
“Sono entusiasta di far parte di questa nuova famiglia e di conoscere tutti i nuovi giocatori e l’intero staff. Parlando con la società mi sono trovato subito bene e ci siamo confrontati per questa nuova stagione. Mi sento molto motivato ad affrontare questo nuovo percorso e voglio mettere in pratica tutte le mie capacità per dare il meglio al fine di conseguire degli ottimi risultati a livello di squadra. Inoltre, voglio fare appello a tutti i nostri tifosi: non vedo l’ora di vedere il palazzetto pieno e sentire tutto il vostro supporto; …quel piccolo sprint per noi conta tanto.”
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”

Christian Capozzi difenderà i colori della Campania nell’Aequilibrium Cup massima competizione nazionale Under 16 FIPAV che assegna lo scudetto per regioni 2025 e che si svolgerà nel periodo 24 – 29 giugno in terra pugliese tra Bari e provincia.Il giovane pallavolista del Tricolle ha ricevuto la fiducia del Selezionatore prof. Massimo Monfreda che affiderà all’atleta arianese responsabilità in posto 4. La convocazione premia le doti e l’impegno dell’atleta e riconosce la qualità del lavoro svolto nel club di appartenenza. Con l’esperienza nella rappresentativa campana, Christian Capozzi chiuderà una stagione ricca di ottimi risultati culminati nella promozione in serie C, nella vittoria nel campionato U.17 Territoriale e nella chiamata in azzurro con il Club Italia. Per il pallavolista del GSA le gare del Trofeo delle Regioni saranno l’occasione per mettere in evidenza la sua crescita tecnica e la possibilità di misurarsi con i massimi talenti del volley giovanile italiano.
-
Attualità3 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità4 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Attualità2 settimane fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità3 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Attualità3 settimane fa
La Direzione strategica dell’Asl in visita alle strutture e agli ospedali di Sant’Angelo e Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Francesca Albanese all’AIFF: è un momento di lutto, occorre una coscienza collettiva contro le ingiustizie