Attualità
Ottava Giornata Europea dei Diritti del Malato Cittadinanzattiva Ariano Irpino sarà presente in Piazza Plebiscito e presso l’Ospedale “S. Ottone Frangipane”

Anche quest’anno, giunta già alla sua ottava edizione, si celebra la Giornata Europea dei Diritti dei Malati.
Il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva – Ariano Irpino aderisce all’iniziativa nazionale promuovendo sabato 19 aprile 2014 l’attività informativa e di incontro con i cittadini con 2 presidi dislocati, rispettivamente, in piazza Plebiscito e presso l’Ospedale “S. Ottone Frangipane” .
Nel 2014 in Italia (e nella quasi totalità dei Paesi dell’UE) è stata recepita la Direttiva 2011/24/UE promulgata dal Parlamento e dal Consiglio Europeo il 9 marzo 2011, concernente la tutela dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera.
Il TDM, attraverso il suo operato a livello Europeo, ha contribuito a definirne i contenuti, ottenendo il recepimento di molti dei diritti sanciti nella Carta Europea dei diritti del malato di Cittadinanzattiva, quali: il diritto all’accesso, all’informazione, alla libera scelta, all’innovazione, alla qualità, alla sicurezza delle cure, al risarcimento e al reclamo.
Ora, però, la sfida sarà ottenere una corretta applicazione di tali principi in senso estensivo e con un vantaggio per le persone che usufruiscono dei servizi e dell’assistenza sanitaria in Italia (in termini di accessibilità ai servizi, trasparenza delle informazioni, tempi di attesa, etc.).
Non a caso nella Giornata Europea del Diritto del Malato – edizione 2014, il Tribunale dei Diritti del Malato intende porre l’attenzione sul tema dell’accesso, anche e soprattutto alla luce delle segnalazioni raccolte nell’ultimo anno che hanno evidenziato che i principali problemi che incontrano i cittadini riguardano la difficoltà ad ottenere le prestazioni per motivi di carattere economico (ticket troppo alti) e per i tempi di attesa troppo lunghi.
La giornata del 19 aprile, quindi, sarà l’occasione per potersi confrontare su queste tematiche e per fornire al cittadino un servizio di informazione sui diritti del paziente espressamente tutelati dalla legge.
A partire dalle ore 09.00 i membri di Cittadinanzattiva Ariano Irpino saranno presenti con banchetti informativi in piazza Plebiscito e all’ingresso dell’Ospedale arianese.
Presso il nosocomio verrà effettuato, insieme al personale sanitario, anche un giro dei vari reparti per incontrare ed ascoltare i pazienti ospitati presso la struttura.
Cittadinanzattiva Ariano Irpino
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità19 ore fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne