Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Nuova ordinanza sindacale per il mese di agosto 2016 relativa al rilascio delle autorizzazioni acustiche per la diffusione musicale nei locali pubblici e nei luoghi aperti o esposti al pubblico.

Pubblicato

-

Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, con ordinanza n. 10/2016 ha disposto per il mese di agosto 2016, gli orari per  l’attività di diffusione della musica nei locali pubblici e nei luoghi aperti o esposti al pubblico, volta alla salvaguardia della salute pubblica e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’inquinamento acustico, connessi all’utilizzo indisciplinato delle diffusioni sonore.

L’ordinanza, nel sottolineare  l’importante ruolo sociale ed economico svolto sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi (sagre, feste patronali, ecc.) che prevedono intrattenimenti con  iniziative musicali, deve necessariamente evitare disagi ai residenti sia del Centro Storico che delle altre aree del territorio comunale, attraverso l’individuazione  di misure  idonee  a tutelare sia il profilo acustico che il decoro urbano.

Per questo è stato  disposto il posticipo del termine della diffusione musicale, limitatamente ad una sola serata per ciascun esercizio pubblico e per ogni fine settimana del mese di agosto, nei giorni 5-6-7; 12-13-14-15; 19-20-21 e 26-27-28 alle ore 01,45 del giorno successivo a quello di inizio dell’attività di intrattenimento, con una durata massima di 6,00 ore, tenendo conto delle seguenti prescrizioni:

fino alle ore 01,00 limite in facciata LAeq 70; limite in facciata LAslow 75; Limite LASmax per il pubblico 108;                       dalle ore 01,00 alle ore 1,45 la musica potrà essere diffusa con riduzione progressiva del volume in modo da rientrare nei parametri previsti dal Piano di Zonizzazione Acustica vigente.

Per i trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’Ordinanza.

I beneficiari delle deroghe disposte in materia di acustica dovranno assumersi i seguenti specifici impegni:

·         adottare utili accorgimenti al fine di contenere ogni comportamento che generi disturbo alla quiete pubblica, ad esempio mediante l’utilizzo di personale appositamente dedicato;

·         insonorizzare i locali e gli eventuali dehors e gazebo chiusi;

·         organizzare un evento di profilo culturale o un’iniziativa rivolta al bere responsabile;

·         non possedere  slot machine, video lottery terminal e apparecchi similari;

·         provvedere alla pulizia ed igiene degli spazi esterni  antistanti  ed adiacenti agli esercizi, evitando  esposizione o accumuli di rifiuti e mettendo a disposizione idonei contenitori per i mozziconi di sigaretta;

·         garantire la costante fruibilità dei servizi igienici anche per i clienti che stazionano  nelle aree esterne.

Si sottolinea che l’ordinanza Sindacale disciplina i limiti e le modalità per la diffusione musicale nei locali pubblici e nei luoghi aperti o esposti al pubblico, ma in ogni caso  gli organizzatori di eventi dovranno inviare regolare richiesta per  il rilascio di autorizzazione acustica in   deroga per ciascuna  serata musicale che vada oltre i limiti ed i parametri ordinari previsti dal piano di zonizzazione acustica vigente al: Comune di Ariano Irpino –  Ufficio Inquinamento Acustico – Palazzo degli Uffici,  che è disponibile per ulteriori informazioni al  numero di  tel. 0825.875511.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti