Mettiti in comunicazione con noi

News

Nota sul bilancio di Nicola Prebenna Ariano Cambia-Pro Civitate

Pubblicato

-

L’ultima seduta del Consiglio Comunale della città del Tricolle ha approvato il bilancio di previsione con qualche fatto nuovo che ha creato delle incomprensioni nell’assise comunale e tra il pubblico presente. Tra le novità più significative del bilancio c’è da registrare l’adeguamento del PUC al PTCP, la previsione di spesa per interventi sulla viabilità alla contrada Creta, la costruzione di marciapiedi al rione Martiri e lungo la SS 90, dalla casa circondariale nella direzione della rotonda nei pressi dell’Hotel Incontro; inoltre, su proposta del consigliere Santosuosso, espressione della lista civica Ariano Cambia-Pro Civitate, viene approvata la proposta di accatastamento dei beni comunali.

Questa operazione, finanziata dall’Ordine dei Geometri, offre garanzie di fattibilità con innegabili vantaggi per le finanze comunali. In questo clima di fattiva collaborazione matura la novità dell’intervento del consigliere Tiso Daniele, del gruppo Nuovo PSI: egli annuncia il voto contrario all’approvazione del bilancio, ipotizzando cambiamenti nell’ambito della maggioranza e si riferisce, in concreto, al consigliere Santosuosso, considerato organico alla maggioranza. Il consigliere Santosuosso precisa dal canto suo che l’obiettivo che Ariano Cambia-Pro Civitate persegue è quello di essere utili alla città, non essendo come lista civica condizionati da scelte partitiche o di schieramenti predeterminati. Ispirandosi a questa logica, condivisa dai propri sostenitori, Santosuosso svolge un ruolo attivo e propositivo, anche nella veste di Presidente della commissione all’urbanistica, ruolo assegnato con il benestare della maggioranza e svolto con dedizione e attenzione ai risultati. Il voto favorevole al bilancio di previsione scaturisce da una positiva considerazione degli impegni che si vanno assumendo. Il consigliere Nisco, nel suo intervento, dice di non comprendere la scelta di Tiso e apprezza l’impegno di Santosuosso.

Viene proposta e approvata una sospensione dell’assise. Viene chiarita la posizione del gruppo Nuovo PSI che conferma il voto a favore del consigliere Pannese, viene ribadita la coesione della maggioranza, al di là della dissociazione di Tiso, e viene accolta con favore la posizione autonoma ma convergente con la maggioranza del consigliere Santosuosso, disposto a collaborare per le grandi tematiche a cui far fronte, a cui mettere mano. L’auspicio è che si possano cominciare a vedere anche i fatti: è la concretezza delle soluzioni che si prospettano a dare senso e valore alle dichiarazioni che si annunciano. L’azione amministrativa di Santosuosso va in questa direzione.

Nicola Prebenna

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”

Pubblicato

-

Le associazioni Amici del Museo di Ariano Irpino, Circoli Culturali “Pasquale Ciccone” e “Arnanah”, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, organizzano il convegno dal titolo “Aequum Tuticum, crocevia del Sud”, che si svolgerà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30 presso Villa Kristall ad Ariano Irpino. L’incontro si propone di approfondire, in una prospettiva scientifica, il ruolo strategico dell’antico sito di Aequum Tuticum quale snodo fondamentale della viabilità antica, evidenziando l’importanza storica e le prospettive di valorizzazione.

Saluti istituzionali:

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia

Relatori:

Ing. Gerardo Troncone – Presidente Gruppo Archeologico Irpino Sulle orme di Orazio. La viabilità del centro sud negli antichi itinerari

Prof. Giuseppe Ceraudo – Professore ordinario di topografia antica presso l’Università del Salento La Via Traiana in Irpinia: un Patrimonio per l’Umanità

Prof.ssa Veronica Ferrari – Professore associato di aerotopografia archeologica presso l’Università del Salento Aequum Tuticum, un vicus crocevia di strade: le attività di ricerca Unisalento

Prof. Giuseppe Camodeca – Già Professore ordinario di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” La documentazione epigrafica di Aequum Tuticum, vicus di Beneventum

Dott. Lorenzo Mancini – Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino L’azione della SABAP SA-AV nel territorio di Ariano Irpino fra tutela, valorizzazione e pianificazione. Interventi e prospettive.

Moderatrice

D.ssa Ida Gennarelli, Archeologa già Ministero della Cultura Il convegno si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione volto a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-archeologico dell’Irpinia e dell’antico vicus di Aequum Tuticum, con l’intento di sollecitare le attività di recupero e di valorizzazione dell’attuale sito.

Continua a leggere

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti