Comune
Riaperti i termini di gara per la metanizzazione del PIP di Camporeale

Il Comune di Ariano Irpino ha riaperto i termini di gara per l’affidamento dei lavori di Realizzazione dell’impianto di metanizzazione dell’Area Pip di Camporeale.
Si tratta di un’opera importante, finanziata dalla Giunta Regionale della Campania, APQ Sviluppo Locale, per un importo a base d’asta di 802 mila euro, oltre a 44mila e 493 euro per gli oneri della sicurezza, su progetto dell’Ufficio Tecnico comunale, che consentirà di dotare una vasta area, che va da località Martiri fino a Camporeale, di un servizio indispensabile quale la rete del gas metano.
La gara già indetta lo scorso anno fu sospesa per problemi tecnici, ossia per la necessità di ulteriori permessi da parte dell’Anas rispetto agli scavi sulla sede stradale, in particolare in tratti franosi.
L’estensione della rete è di sei km e mezzo a partire dal semaforo di via Martiri fino al primo ingresso del Pip, all’altezza di Taverna Vitoli dove, dalla linea principale, si diramerà una linea secondaria disegnando una sorta di corona che molto probabilmente sarà ampliata rispetto al progetto iniziale. Si tratta, infatti, di una gara ad offerta economicamente più vantaggiosa con l’obiettivo di realizzare quanti più allacci possibile all’interno dell’area industriale. Saranno realizzati 5 attraversamenti sulla SS 90 in prossimità della viabilità comunale delle diverse contrade per favorire nuovi allacci.
“L’Amministrazione Mainiero, si augura che la gara possa andare a buon fine per dare energia al Pip e a gran parte degli abitanti della zona, incentivare così lo sviluppo e dare una spinta in più ai processi produttivi che si sono insediati o che si stanno insediando nel nostro Pip- afferma l’Assessore alla Riqualificazione delle Periferie, Raffaele Li Pizzi-. Attraverso questo bando si potrà ampliare la rete cercando di asservire i vari agglomerati lungo la SS 90. Nella gara sono previsti, tra le offerte migliorative, anche questi ampliamenti. La predisposizione di questa rete secondaria consentirà in qualsiasi momento gli allacci senza più interferire sulla viabilità della Statale 90, bypassando problemi di concessioni, di aumento dei costi e quant’altro. Dunque con questa opera- conclude Li Pizzi- daremo un servizio fondamentale alle attività esistenti che attualmente utilizzano il gasolio o il bombolone con costi altissimi e spesso discontinuità del servizio e getteremo le basi per la metanizzazione delle contrade”.
La scadenza per la presentazione delle offerte alla gara d’appalto è alle ore 12.00 del 10 settembre 2013. Gli interessati possono prendere visione del bando, degli elaborati progettuali e ritirare la documentazione, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì, presso l’Ufficio Tecnico comunale, Settore Patrimonio in Via Tribunali oppure on line sul sito istituzionale www.comudiariano.it.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento