Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Maraia (M5S) :” Potenziato l’ufficio del Giudice di Pace di Ariano”

Pubblicato

-

Presto due nuovi Giudici ad Ariano, per potenziare l’ufficio del Giudice di Pace che da troppo tempo era sotto organico.

Si tratta di un ottimo risultato per i cittadini e avvocati.

Nuovo ossigeno sul tricolle per riuscire a portare a sentenza le oltre 2.000 cause iscritte a ruolo presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Ariano Irpino.

La problematica era stata evidenziata da un gruppo di cittadini e professionisti e suffragata da uno studio statistico, un dossier circostanziato ed elaborato dall’Avvocato Mario Iuorio il quale, dati alla mano, ha dimostrato la necessità di nuove forze per smaltire l’immensa mole di lavoro assegnata all’unico Giudice presente nella Sezione.

Si pensi che mediamente per ogni Giudice vengono assegnate 500 cause, e non oltre 2.000 come avvenuto ad Ariano.

Questi dati sono stati raccolti e discussi con il Presidente del Tribunale di Benevento, nel corso di un lungo incontro tenutosi circa due mesi fa per affrontare le difficoltà vissute dalle zone interne a seguito della chiusura dei Tribunali minori.

In quella sede ho fatto presente anche le particolari difficoltà che stava vivendo la sezione del Giudice di Pace di Ariano e la Presidente assunse un chiaro impegno: nominare due nuovi giudici per Ariano.

Oggi quell’impegno è stato mantenuto e ciò dimostra come il dialogo tra le istituzioni produce ottimi risultati per i cittadini.

Ringrazio la Presidente del Tribunale di Benevento Marilisa Rinaldi con cui sono in contatto ed a cui ho fatto i complimenti per il lavoro che sta svolgendo anche in merito al nuovo Regolamento per le Udienze del Giudice di Pace.

I due nuovi giudici assegnati ad Ariano, per il momento come supplenti, verranno presto stabilizzati in modo strutturale nell’organico.

Questo è quello che contiamo di poter fare quanto prima tramite il Consiglio Superiore della Magistratura e la struttura ministeriale.

Sono orgoglioso per questo importante risultato che si aggiunge a quelli ottenuti in ambito sanitario ed industriale, con il potenziamento dell’Ospedale di Ariano Irpino e con il risanamento della Industria Italiana Autobus di Valle Ufita, ormai diventata una società a prevalenza pubblica attraverso lo stanziamento di capitali importanti.

Ho assunto diversi impegni con i cittadini e li sto onorando attraverso un impegno costante.

L’intenso lavoro alla Camera dei Deputati e sul territorio sta dando ottimi frutti per le nostre aree ancora ai margini della politica Regionale.

Per fortuna grazie al Movimento 5 Stelle Ariano torna al centro dell’agenda politica nazionale.

 

Dal blog di Generoso Maraia

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Pubblicato

-

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

Pubblicato

-

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.

Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.

Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.

Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.

Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.

Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web  rettificaateco.registroimprese.it

Continua a leggere
Advertisement

Più letti