Attualità
Luca Orsogna Presidente Forum della Gioventù:”Tutelare la legalità e l’indipendenza del Forum dall’amministrazione comunale.”
Il 29 luglio scorso si è tenuta, presso palazzo degli uffici, un’assemblea pubblica tra le associazioni per discutere la questione “ex-macello”. L’assemblea prende atto dell’assenza della gran parte dei consiglieri del Forum e degli amministratori comunali (eccezione fatta per l’assessore Franciosa che ha inviato un messaggio in cui esprime la propria posizione).
Si può sospendere un bando pubblico con questa motivazione?
“Considerando che è intendimento di questa amministrazione comunale valutare la possibilità di realizzare una proposta migliorativa che coinvolga tutte le associazioni giovanili presenti sul territorio”
Si può sospendere un bando pubblico sulla base di una valutazione di una possibilità? Secondo noi no. Se tale motivazione è valida, allora costituisce un precedente che permetterebbe di sospendere qualsiasi concorso pubblico a piacimento. Questa pratica, in sostanza, permette di scegliere i soggetti da favorire o da sfavorire stravolgendo le regole stabilite dai bandi pubblici.
Tutti coloro che condividono questo modo di fare dell’amministrazione comunale sostengono, approvano e sono complici di un modo di fare quantomeno illegittimo che tende a danneggiare la collettività. Ieri è toccata a una manifestazione jazzistica, oggi ai locali dell’ex macello, domani chissà?
La proposta dell’amministrazione comunale di concedere l’ex macello al Forum della Gioventù come sede istituzionale, mira a danneggiare le associazioni che hanno presentato domanda di partecipazione al bando e mira ad ottenere la sfiducia del presidente del Forum, Luca Orsogna, che, insieme con i consiglieri Mattia Rollo e Daniele Cardinale, si oppone alle procedure poco chiare e alle pratiche clientelari nella gestione della cosa pubblica.
Il giorno venerdì 2 agosto alle ore 15.00 presso palazzo degli Uffici si terrà un’assemblea del Forum in cui si discuterà l’assegnazione dell’ex macello come sede del Forum e la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Orsogna. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare a tale assembla: occorre impedire che il Forum legittimi e si faccia strumento della manovra politica posta in essere dall’assessore Peluso.
Sottoscrizioni: Il presidente del Forum Luca Orsogna, i consiglieri Mattia Rollo e Daniele Cardinale, Red Sox, Proloco Nuovamente, Ariano in Movimento, Buena Onda, Arianize You
Attualità
Questione Meridionale ed evasione fiscale sono i fantasmi che aleggiano sul voto in Campania
Il voto del 23 e 24 novembre in Campania metterà a nudo le intenzioni dei partiti e dei singoli candidati alla presidenza. La Campania, insieme al Sud, vive la tremenda sorte di regione ridotta al rango di sorellastra, con le infrastrutture obsolete, la sanità pubblica che arretra rispetto a quella privata accreditata, la migrazione dei giovani in cerca di lavoro. Giovani sradicati dai loro affetti, dalla loro terra, lasciata nelle mani dei vecchi in un malinconico declino senza possibilità di resurrezione. La Campania Felix è un miraggio che abbaglia ma non ristora, il suo presente rimane impigliato nella Questione Meridionale, mai affrontata, mai risolta,sopraffatta dal pregiudizio del popolo del Nord Italia che considera i campani, in particolare i napoletani,fannulloni e nulla facenti aggrappati alle mammelle del Bel Paese mentre cantano e suonano il mandolino. La realtà racconta ben altro, le risorse finanziarie sono dirottate scientemente verso il Centro-Nord, dotato di migliori servizi pubblici applicando il criterio della spesa storica, modalità adattata alle risorse del PNRR. In un momento storico così complesso, nelle regionali del 23 e 24 novembre un ruolo chiave sarà assunto dai candidati meridionalisti-progressisti e unitari presenti nelle liste di Fico Presidente. Il loro contributo con interventi in dibattiti, articoli, saggi e libri ha disvelato il grande imbroglio del Sud “pappone” e dissipatore delle risorse elargite dallo Stato Centrale. I campani vogliono risposte semplici e concrete ailoro bisogni quotidiani, l’agire politico del prossimo governo della Campania dovrà privilegiare l’equità ed il bene comune iniziando a “captare” le risorse finanziarie da coloro che evadono e foraggiano il malaffare e la delinquenza organizzata. Un ruolo incisivo e determinante dovrà essere assunto dalla Campania nella Conferenza Stato-Regioni,organismo che determina le sorti finanziarie della nostra regione e dell’intero Sud nell’ottica di riunificare il Paese. In quella sede, ed in parlamento,dovranno essere sconfitti gli egoismi ed i localismi nati con l’autonomia regionale differenziata, figlia della Questione Meridionale. I problemi della Campania sono ben noti, vanno individuate le risorse finanziarie, scanditi i tempi e le modalità per risolverli, pena lo spopolamento ed il declino socio-culturale ed economico della nostra terra.
Attualità
La scorta di Ranucci siamo noi
L’attentato a Sigrifido Ranucci è una violenza fatta a tutti noi; con modalità mafiosa volevanointimidire il giornalista per impedirgli di portare alla luce le nefandezze delle mele marce. L’azioneviene da lontano, dalle inchieste sui ministri del governo Meloni, dagli esposti inviati alle procure di mezza Italia, dalla mancata partecipazione alla presentazione dei palinsesti televisivi a Napoli, dalla riduzione delle puntate di Report. Azionesistematica indirizzata a minare la credibilità delle inchieste condotte da Sigrifido Ranucci, affiancate dall’isolamento e dalla delegittimazione sono il segnale che la malavita organizzata ha colto perzittirlo, senza riuscirci. La gente comune si erge a difesa della libertà di parola e di pensiero, principio scolpito nella Costituzione. Vogliono che sianoportati alla luce i retroscena del palcoscenico dove il nepotismo e gli interessi personali sono il programma dei mestieranti della politica. Sei la nostra voce, la nostra arma per far pulizia in politicae nella pubblica amministrazione, non l’hanno zittito, oggi è ancora più forte.
La Redazione di meridionemeridiani.info
esprime la solidarietà e la vicinanza alla Redazione di Report ed al giornalista Sigrifido Ranucci per il vile attentato subito.
Siamo con te, sei ognuno di noi.
Attualità
Direttivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
Sì è tenuta ieri sera all’Hotel Belsito di Avellino la riunione del direttivo provinciale di Forza Italia, allargata a sindaci ed amministratori.
Un confronto lungo e articolato dal quale è innanzitutto emerso unanime e convinto sostegno alla candidatura del vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, alla presidenza della Regione Campania per la coalizione di centrodestra.
In primo luogo nelle parole del Segretario provinciale, Angelo Antonio D’Agostino, il convincimento che Forza Italia, in Irpinia come nel resto della regione, sarà il traino della coalizione risultando determinante per una vittoria che va costruita al centro, recuperando voto moderato.
La missione di Forza Italia, casa del popolarismo, è questa. Una missione alla portata, alla luce del grande lavoro di radicamento fatto in questi anni e degli enormi spazi che la candidatura di Roberto Fico per il centrosinistra, lascia sguarniti proprio nell’elettorato centrista. Forza Italia può e deve colmare quello spazio.
Venendo alla costruzione della lista, nel corso della discussione sono emerse molte disponibilità dai territori. Profili diversi che nei giorni a venire saranno valutate nella massima condivisione, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di mettere in campo la migliore compagine possibile, connubio tra competenze e radicamento.
