Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Lettera aperta di Alessandro Ciasullo al Commissario Prefettizio Elvira Nuzzolo

Pubblicato

-

Egregio Commissario,

 

entro il prossimo 15 gennaio, le amministrazioni comunali potranno presentare progetti di riqualificazione urbana: da interventi su reti fognarie, di risparmio idrico, di messa in sicurezza di edifici pubblici o scuole ed interventi di protezione civile; oppure progetti di sviluppo con particolare riferimento al restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione di beni pubblici comunali, archeologici e storici/artistici.

È un’opportunità che anche la città di Ariano deve poter cogliere, nonostante la gestione commissariale. La Regione Campania e il Presidente Caldoro hanno promosso l’accelerazione della spesa per il POR FESR 2007/13, il 40% di quelle somme sono destinate a interventi strutturali per i comuni con popolazione compresa tra i 10.000 ed i 30.000 abitanti. In tal modo potremmo davvero consegnare un volto nuovo alla nostra città. Per la prima volta, dopo anni, avremmo la possibilità di disporre di cospicue somme che ci consentirebbero di dare finalmente dignità al “centro storico” e ai cantieri bloccati. Le ferite aperte del nostro comune potrebbero essere finalmente medicate.

Per questo motivo Le chiediamo di offrirci ascolto: abbiamo un progetto organico per la città, che lei potrebbe valutare e inserire nelle prossime scelte del suo mandato in modo da poter rispondere all’Avviso Pubblico, con scadenza imminente, per la presentazione delle proposte progettuali.

Si dice che qui ad Ariano esista una politica a trazione conservatrice, in cui le dinamiche del gioco sono sempre ed esclusivamente le stesse. Molta della vecchia guardia crede ancora di poter condurre le transizioni politiche di questo centro, non dimentichiamo per nulla e non fuggiamo dal rilevare che alcuni di loro hanno contribuito in maniera determinante a mortificare questa terra, esasperando i toni, giocando a rompere i progetti di rinnovamento, contribuendo a creare disorientamento tra i cittadini. C’è ancora chi crede di poter dettare le condizioni e i tempi di cosa si debba o non debba fare: ma a questo gioco io e la mia squadra non ci stiamo!

Commissario, abbiamo deciso di trascorrere la nostra vita ad Ariano, ecco perché Le chiediamo di abbandonare le sue vesti di tecnico per indossare quelle di possibile interlocutore per non perdere questa ultima occasione di usufruire dei fondi della programmazione 2007/2013, occasione che potrebbe non presentarsi più per lungo tempo.

Distinti saluti
Alessandro Ciasullo

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti