Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Legge Regionale sul Cinema; Irpinia Film Commission a sostegno del comitato CLERCC

Pubblicato

-

Anche l’Irpinia Film Commission sottoscrive l’appello del CLERCC, comitato formato da professionisti e operatori dei settori di produzione, promozione, formazione e distribuzione di opere cinematografiche e audiovisivi di tutta la Campania.

Il CLERCC è già sostenuto da oltre 1.700 firme che chiedono al Governatore De Luca di ridestinare risorse al cinema e all’audiovisivo ormai ferme dal 2008.

Come è stato ampiamente verificato, i seri investimenti in questo ambito generano una notevole ricaduta economica sui territori e l’intero comparto ha un ruolo strategico che sta nel valore culturale, sociale ed economico dell’audiovisivo che finora non è stato riconosciuto da adeguati provvedimenti legislativi regionali.

“Lo stanziamento di fondi per il cinema è necessario, ma per adeguarsi alle esigenze organizzative di una produzione – sostiene il Presidente di Irpinia Film Commission, Carmine Caracciolo – l’erogazione dovrebbe essere maggiormente equa, fluida e tempestiva. Troppo spesso i finanziamenti arrivano a produzione conclusa, spesso dopo anni, mediante un meccanismo troppo farraginoso che non tutela le produzioni emergenti ma solo quelle che probabilmente di quelle risorse hanno meno bisogno.”

La Film Commission della regione Campania attraversa un momento di grave crisi economica che l’ha portata finanche a rinunciare alla partecipazione al Festival del Cinema di Cannes, tra i più importanti al mondo.

Non senza sacrifici, Irpinia Film Commission è stata l’unica presenza, all’interno del Padiglione Italia, a rappresentare la possibilità di fare cinema in regione, mediante un modello di produzione alternativo che dà valore alle aree interne e abbatte i costi.

“Queste realtà locali e autonome si dimostrano quindi una risorsa preziosa e una valida stampella quando l’istituzione pubblica è assente o è in difficoltà – continua il Presidente Caracciolo – e vanno pertanto tutelate e riconosciute. Sarebbe un peccato se la futura legge regionale sugli audiovisivi, che speriamo veda presto la luce, evitasse di tenerne in considerazione la presenza, di valorizzarne le azioni e di metterle sullo stesso piano rispetto a quelle dei soggetti storicamente più forti.”

La cultura cinematografica campana ha memoria del suo glorioso passato, ma non può cullarsi sugli allori per garantirsi anche un solido futuro.

Di luoghi di bellezza impareggiabile e location perfette questa regione è ricca, ma per essere realmente competitivi con un’offerta completa bisogna guardare oltre Napoli e le zone costiere.

E’ necessario avere oggi la lungimiranza di puntare decisamente sulle potenzialità delle aree interne, come l’irpinia, il sannio, il cilento, e farne conoscere e promuoverne le bellezze e le professionalità, per attivare proficuamente il potentissimo volano del cineturismo.

L’urgenza è sì sopperire all’assenza di regole che possa proteggere il cinema e l’audiovisivo in Campania, ma è fondamentale che queste regole riconoscano l’identità, il prestigio dei nomi e le potenzialità dei luoghi, della terra di Ettore Scola e Sergio Leone.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Da Ariano Irpino a Lombok: Francesco Pio Castagnozzi è Mister  IYTA 2025

Pubblicato

-

Lombok, Indonesia – Un altro straordinario traguardo internazionale per Francesco Pio Castagnozzi, 22 anni, originario di Ariano Irpino, che si è aggiudicato il titolo di Mister IYTA durante il prestigioso concorso internazionale IYTA 2025 – Indonesian Youth Tourism Ambassador, svoltosi sull’isola di Lombok dal 24 al 29 giugno.

Dopo aver conquistato nel 2022 la corona di Miglior Teenager del Mondo al Teen Star International di Bangkok, Castagnozzisi conferma ambasciatore della bellezza, dello stile e del talento italiano anche in età adulta. Il giovane irpino, unico rappresentante della Campania in quell’occasione, aveva già lasciato il segno nella giuria internazionale ottenendo cinque fasce tra cui il primo posto nello Swim Award, e podi anche per TalentPhotogenicBest Suit e Costume Nazionale.

Dall’Irpinia al mondo, Francesco ha portato con sé non solo la sua presenza scenica, ma anche l’autenticità di un ragazzo cresciuto tra musica, teatro e moda. Modello, attore, cantante e musicista, ha iniziato il suo percorso giovanissimo, tra studi musicali al Liceo “Guacci” di Benevento, palcoscenici teatrali e passerelle internazionali.

Ha sfilato alla Volkswagen International Fashion Week di Milano, è stato volto di videoclip musicali e interprete in produzioni teatrali come la più recenti Andy&Norman.

«Ogni viaggio è un’esperienza che lascia un segno», affermava Francesco già nel 2022. E il segno, ancora una volta, lo lascia lui, regalando all’Italia – e in particolare alla sua amata Irpinia – un motivo in più per essere orgogliosa. La sua eleganza, il suo carisma e la sua capacità di raccontare il proprio territorio con fierezza e passione lo hanno reso non solo vincitore, ma simbolo di una gioventù italiana che guarda al mondo con ambizione e radici salde.

Accompagnato in Indonesia dal Presidente Nazionale IYTA Italia, Francesco Castagnozzi Senior, il giovane arianese ha rappresentato l’Italia con un’immagine pulita, determinata e ricca di valore culturale. “Francesco incarna perfettamente i valori del nostro Paese: bellezza, cultura e autenticità” – si legge in una nota dell’organizzazione.

Per chi lo conosce, non è una sorpresa. Per il mondo, è un talento da tenere d’occhio.

Continua a leggere

Attualità

Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”

Pubblicato

-

Promosso dalla fondazione Fiorentino Sullo, in collaborazione con le edizioni San Paolo e il Conservatorio Domenico Cimarosa, si terrà domani, 27 giugno, con inizio alle ore 17, presso l’auditorium Vincenzo Vitale, del Conservatorio l’incontro PACE, GIUSTIZIA, DIALOGO: LO STATISTA CHE PAGÒ CON LA VITA di presentazione del libro Liberiamo Moro dal caso Moro, del giornalista di Avvenire Angelo Picariello. Dopo i saluti della presidente del Conservatorio Giuliana Franciosa e delle istituzioni locali, coordinati dal presidente della fondazione Sullo, il deputato Gianfranco Rotondi, e introdotti dall’avvocato Stefano Sorvino, in qualità di recensore del volume, ci saranno le testimonianze del senatore Vincenzo De Luca, presidente dell’Osservatorio regionale sui rifiuti e del consigliere comunale Antonio Gengaro, del circolo Aldo Moro di Avellino; e l’intervento del sindaco di Benevento Clemente Mastella organizzatore di uno degli ultimi incontri pubblici, nel capoluogo sannita, dello statista pugliese, in cui tenne uno storico discorso. Prenderà poi la parola l’autore che, come si evince dal titolo, ha cercato con questo suo lavoro di rimettere al centro il Moro credente, giurista, costituente, docente e uomo di Stato, per evidenziare l’attualità di un pensiero offuscato dal racconto che resta confinato ai 55 giorni del rapimento. L’artista Paolo De Vito leggerà alcuni testi di Moro.

Le conclusioni saranno affidate al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Continua a leggere

Attualità

Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Pubblicato

-

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno

Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:

Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici” 
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.

Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.

Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa” 

Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti