Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

La Costituzione che ignora i meridionali

Pubblicato

-

“Siamo di fronte ad una scelta storica, difesa o stravolgimento della Costituzione”. Sono le parole di Letta,segretario del PD, pronunciate durante la direzione nazionale del partito e rilanciate dalla TV e dai media. Parole che possono essere prese per vere solo dai marziani ma non dai meridionali. Il Sud è stato ignorato da tutti i governi, le sue infrastrutture sono obsolete o inesistenti,fatto reso ancor più evidente dalla spesa storica, che ha consentito al Centro-Nord di dotarsi di moderni e capillari servizi pubblici. Il governo Draghi, inoltre, ha reso operativo il regionalismo differenziato, che consentirà alla Lega e i suoi sodali (Fontana, Bonaccini, Zaia) di dare libero sfogo ad interessi egoistici che annullano il principio di unità e coesione territoriale. Letta fa finta di ignorare che la Costituzione è lettera morta, i meridionali sono costretti ad emigrare in cerca di lavoro e per curarsi, sono privati degli asili nido e del tempo prolungato per mancanza delle mense per i bambini, sono impossibilitati a spostarsi con i mezzi pubblici, sono costretti a pagare alte addizionali comunali e regionali a fronte di servizi pubblici inesistenti. Il Sud non ha treni ad alta velocità (per la Gelmini le risorse potrebbero essere reperite per il 2030), mentre il ponte sullo stretto di Messina è ritenuto da Sala, sindaco di Milano, una proposta “inutile se non dannosa”. La Costituzione è stata svuotata e resa un testo formale che, nei fatti, nega l’uguaglianza e la solidarietà verso i territori più fragili. Le parole di Letta sono la chiamata alle armi per contrastare il centro-destra, ancora oggi alleati nel governo Draghi, ma considerati il “nemico” con il quale hanno stravolto la Costituzione e cancellato i diritti di 20 milioni di persone, ritenute stranieri in patria. Ora basta, bisogna cambiare. I meridionali non vogliono impiccarsi sempre alla stessa fune.

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti