Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

L’ Unpli Campania de Avellino portano il Carnevale irpino all’Expò ed è un successo

Pubblicato

-

E’ una festa di suoni e colori che riesce a catalizzare l’attenzione di una gran parte di quel vasto pubblico che quotidianamente , circa 7500 persone, attraversano l’Expò di Milano. 

La tarantella montemaranese si consacra al mondo come ambasciatrice dei 100 carnevali irpini.

E’ un successo la partecipazione alla più importante vetrina mondiale promossa dall’Unpli Avellino in collaborazione con l’Unpli Campania e i gruppi carnevaleschi della provincia di Avellino.

A Milano domenica 12 luglio 2015 la tradizione irpina ha trovato la location per mostrarsi al mondo: il gruppo dei Zompa Cardillo di Montemarano e il Ballo N’Treccio di Banzano di Montoro si sono esibiliti in Piazza Irpinia, l’area realizzata dalla  Camera di Commercio di Avellino.

Realizzato anche un dvd che ha raccolto le dichiarazioni dei rappresentanti di Pro Loco e associazioni sul territorio che realizzano ogni anno gli spettacoli carnevaleschi. La proiezione del dvd si è aperta sulle note di un madrigale del celebre Carlo Gesualdo: un messaggio chiaro che il presidente dell’Unpli Avellino, Giuseppe Silvestri, ha inteso inviare alle Istituzioni preposte perché tutelino il territorio del Comune di Gesualdo opponendosi fermamente alle trivellazioni petrolifere che “renderebbero l’Irpinia un deserto”.

Nel dvd anche i contributi dei rappresentanti di EPT Avellino, Luigi Napolitano,  e della Direzione Scolastica provinciale, Rosa Grano.

I figuranti in abiti tradizionali, le tammorre e l’allegria del gruppo ha coinvolto il pubblico cosmopolita che si è raccolto incuriositi intorno a Piazza Irpinia: una grande festa in cui sono rimaste coinvolte anche due suore (foto in allegato).

Ha assistito entusiasta anche il presidente dell’Unpli Lombardia Pietro Segalini.

Dall’Irpinia attestazioni per il buon lavorar svolto dal’Unpli sono arrivate dal Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, che raggiunto al telefono ha sottolineato come la strada principale per la valorizzazione del territorio debba essere percorsa a 360° partendo dalle bellezze naturali e passando per i tanti castelli sino alle produzioni di eccellenza delle aziende.

Orgoglio per la partecipazione della tradizione irpina all’Expò è stata espressa dal Presidente Unpli Campania Mario Perrotti che si è detto emozionato e sempre più convinto che dai valori della gente sana delle aree interne può venire il rilancio del territorio regionale.

Un passo importante è stato compiuto anche verso la costituzione di un sogno portato avanti dall’Unpli Avellino e Campania insieme: una rete di carnevali che sappia unire tutte le più importanti espressioni italiane come Cento, Viareggio, Venezia. Il ponte è stato lanciato con  il carnevale di Mamoiada, paese del centro della Barbagia in Sardegna. Il carnevale di Mamoiada è uno degli eventi più celebri del folclore sardo che attira ogni anno migliaia di turisti.

Raggiunta al telefono la presidentessa della Pro Loco di Mamoiada, Giuliana Gungui, ha mostrato grande interesse verso la possibilità di fare sistema e costituire un tavolo nazionale dei Carnevali.  A lei il presidente irpino Silvestri ha donato una maschera di carnevale realizzata secondo l’antica arte del tombolo dalle sapienti mani delle maestre della scuola del Comune dii Santa Paolina.

Una maschera che è stata indossata anche (foto in allegato) da una giovane turista giapponese che insieme al marito sono stati indicati dalla folla festante a simbolo del carattere universale del carnevale.

Di seguito i gruppi tipici della provincia di Avellino:

“I Cento Carnevali Irpini”

La Zeza di Bellizzi

La Zeza di Mercogliano

La Zeza di Montemiletto della Pro Loco

La Zeza di Cesinali della Pro Loco

La Zeza di Monteforte della Pro Loco

La Zeza di Monteforte dell’Associazione Fenestrelle

Zompa Cardillo della Pro Montemarano

Il Carnevale di Paternopoli

Il Carnevale di Castelvetere Sul Calore della Pro Loco

Il Carnevale di Gesualdo

Lupetti Petruresi di Petruro di Forino

Carnevale di Borgo di Montoro

Ballo N’Treccio di Banzano di Montoro

Mascarata  San Biagio di Serino

Mascarata Rivus di Serino

Li Scquacqualacchiun di Teora Pro Loco

Il Carnevale di Baiano Pro Loco

Il Carnevale di Avella

Il Laccio d’Amore di Taurano

Il Laccio d’Amore di Pago Vallo di Lauro

Il Carnevale di Cervinara Pro Loco

Carnevale di San Michele di Serino

Carnevale di Santa Lucia di Serino

Capriglia

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Open day corsi di recitazione – La Fermata Teatro – Ariano Irpino/Grottaminarda

Pubblicato

-

Ricominciano i corsi della Scuola di Recitazione “La Fermata Teatro”, diretta da Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli. 

Venerdì 26 settembre 2025, presso la Cittadella Restart (via Intonti, ex convento delle suore francescane di Ariano Irpino) è previsto un pomeriggio intero di Open Day (con lezioni-prova gratuite). 

Un’occasione per chi vuole approcciarsi per la prima volta, per chi non sa di cosa si tratta, per scoprire una visione nuova, un modo alternativo d’intendere l’arte. 

Teselli e Ciccarelli, da anni ormai attivi sul territorio, portano avanti una proficua attività culturale, fatta di stagioni teatrali e formazione professionale. L’idea, riprendendo le loro stesse parole, è quella di “fare di tutto per dimostrare che l’arte, e la recitazione in particolare, non sono fatti estranei alla vita, ma anzi ne fanno parte fondamentale, quindi diventa – in un periodo così complesso come questo – sempre più necessario conoscere, e dunque saper usare, tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per vivere meglio”.

Il corso, attivo per i gruppi nuovi dalla seconda settimana di ottobre, terminerà poi entro la prima settimana di giugno, con la messa in scena di uno spettacolo di fine anno e il rilascio di un attestato.

La grafica, con cui “La Fermata” ha scelto quest’anno di giocare, un po’ provocatoriamente, batte l’accento sul tema culinario. “Ci hanno sempre detto che, se c’è da mangiare, la gente viene! E allora venite! La recitazione è nutrimento: vi aspettiamo, facciamo un po’ di teatro cotto e mangiato insieme!”

Dall’anno scorso, peraltro, la Compagnia ha iniziato anche una collaborazione con il Castello d’Aquino di Grottaminarda (il cui Open Day si terrà, lì, venerdì 10 ottobre 2025).

Per info. e prenotazioni: 3490702670 / 3665221209

Continua a leggere

Attualità

Bibliopride 2025: Incontri, laboratori, seminari Biblioteca. Si comincia il 25 settembre

Pubblicato

-

con l’incontro “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”

Dal 25 al 27 settembre 2025 torna il Bibliopride in Biblioteca “S. e G. Capone”.

La settimana dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione e promossa dall’Associazione italiana biblioteche ha come tema “Biblioteche presidio di democrazia e libertà” e per riflettere sulla funzione pubblica ed etica delle biblioteche come luogo di accesso all’informazione e alla conoscenza libera e senza censure da giovedì a sabato sono previsti letture, laboratori, dibattiti, seminari e incontri, pensati per grandi e piccoli.

Si parte il 25 settembre alle ore 17:00 presso la Sezione Ragazzi del Palazzo della Cultura con un incontro dal titolo “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie e con un intervento del professore Leonardo Festa”, un momento per riflettere sul giornalismo e la libertà d’inchiesta. Parteciperà il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane.

Sabato 27 settembre, doppio appuntamento presso il Palazzo della Cultura di Corso Europa.

Alle ore 17:00 in Sala Penta avremo ospite il Dr. Matteo Borelli, docente di Genealogia e Storia di famiglia presso l’Università Primo Levi di Bologna e fondatore di Genealogie d’Italia, che terrà un seminario dal titolo “Cercando le radici”.

“Alla scoperta dei nostri antenati”, un viaggio nella genealogia e nella storia di famiglia. Un evento che ha lo scopo di fornire ai presenti una breve introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia, esaminandone le basi essenziali ed illustrando alcuni strumenti utili alla ricerca, dove reperire le fonti e quali strumenti utilizzare, Si dedicherà particolare attenzione al territorio della provincia di Avellino e i partecipanti potranno porre domande ed esporre osservazioni.

Alle ore 17:30 presso la Sezione Ragazzi un appuntamento dedicato ai più piccoli con letture e laboratorio dal titolo “In biblioteca non si parla d’altro” dedicato ai bambini a partire dai 6 anni per dialogare e confrontarsi sul tema della democrazia con un albo illustrato per introdurre ai più piccoli un argomento complesso e variegato come quello della politica, con particolare attenzione ai concetti di democrazia, elezioni e governo.

Tutti gli incontri sono gratuiti e con ingresso libero. Per info: 0825/790515-790526 bibliotecaprovincialecapone@libero.it

Continua a leggere
Advertisement

Più letti