Primo Piano
“Indagine conoscitiva sul sistema carcerario della provincia di Avellino – Stato dell’arte e prospettive”, si presenta la fotografia sulla condizione degli istituti penitenziari irpini.

Sarà presentata giovedì 2 Luglio alle ore 16.00, presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, l’ “Indagine conoscitiva sul sistema carcerario della provincia di Avellino – Stato dell’arte e prospettive”.
L’indagine, promossa dalla Provincia di Avellino, su richiesta del Garante Provinciale per i Diritti dei Detenuti e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini, ha l’obiettivo di restituire una fotografia sullo stato del sistema penitenziario in Irpinia, mettendo in evidenza le criticità ma anche i punti di forza.
Il lavoro di indagine, relativamente ai quattro Istituti Penitenziari presenti nel territorio provinciale, si è focalizzato su tre aspetti fondamentali: la giustizia, la salute e il trattamento.
Oltre alle relazioni riguardanti i risultati dell’indagine nei tre ambiti, interverranno rappresentati delle Istituzioni che sovrintendono le questioni approfondite attraverso lo studio.
All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta; il Garante Provinciale dei Detenuti, Carlo Mele; il Vescovo eletto di Ariano Irpino, monsignor Sergio Melillo (che presenterà alcuni testi scritti dai detenuti e raccolti dall’Associazione Liberarsi di Firenze); il Presidente del Consiglio europeo per la cooperazione nell’esecuzione penale, Mauro Palma; il Presidente del Tribunale di Sorveglianza della Campania, Carmine Antonio Esposito, il Commissario dell’Asl di Avellino, Mario Ferrante; il Direttore dell’Ufficio Detenuti e Trattamento – PRAP Campania, Claudio Flores.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne