Cronaca
Il Sindaco di Ariano Irpino si complimenta con le forze di Polizia per la tempestività con cui hanno risolto il caso della rapina del 24 maggio.
“Risulta opportuno sottolineare ancora una volta l’importanza dei presidi di giustizia e legalità sul territorio, per preservare un’area quale quella dell’arianese suscettibile di infiltrazioni da parte della malavita napoletana e pugliese, in quanto zona di cerniera tra regioni. Mi complimento con le forze di Polizia per la costanza con la quale hanno seguito il caso e per la rapidità con cui lo hanno risolto, assicurando alla giustizia due dei tre malviventi coinvolti”.
Il Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, si esprime così dopo la notizia del fermo di due degli autori della terribile rapina perpetrata in un villa ad Ariano Irpino in località San Tommaso, il 24 maggio scorso, ai danni di una professionista e dei suoi due figli, tenuti sotto sequestro dai malviventi sotto la minaccia delle armi, per poter svaligiare l’abitazione, tutto in pieno giorno approfittando dell’assenza del marito.
Il primo cittadino non nasconde la propria soddisfazione per l’operazione della Polizia:
“I miei più sentiti complimenti, a nome di tuttala Città, vanno agli agenti della squadra mobile della Questura di Avellino, diretti dal dottore Paolo Iodice, al sostituto procuratore di Ariano, Arturo De Stefano e agli agenti del Commissariato di Ariano guidati dal vice- questore, Vito Cuccovillo, dei quali apprezziamo ancor più l’operato per la tempestività. Un episodio così grave ad Ariano Irpino, probabilmente, non si era mai verificato; mi auguro che tale successo investigativo possa contribuire a scongiurare nuovi episodi del genere. La presenza di questi agenti sul territorio e l’abnegazione con la quale affrontano ogni giorno il proprio lavoro ci rassicura. Ci auguriamo che la battaglia contro la soppressione del Tribunale di Ariano possa esser vinta, poiché perdere il Tribunale significherebbe perdere anche un altro importante presidio di legalità quale il Commissariato di Polizia”.
Attualità
Appalti Pubblici in Provincia – Tre funzionari e due imprenditori indagati per corruzione
Nella mattinata odierna, i militari del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale e domiciliare emesso dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura della Repubblica di Avellino, nei confronti di tre funzionari della Provincia di Avellino e di due imprenditori locali. Gli indagati, allo stato delle indagini, sono ritenuti responsabili del reato di corruzione per l’esercizio della funzione in relazione a diversi affidamenti di lavori pubblici. Le attività in corso si inseriscono nel quadro più ampio di iniziative investigative della Procura della Repubblica di Avellino, insieme alla Guardia di Finanza, volte a contrastare la corruzione e a garantire un utilizzo lecito, trasparente ed efficiente dei fondi pubblici nazionali ed europei, a sostegno della crescita produttiva e occupazionale del territorio. Le operazioni investigative si stanno svolgendo presso i domicili degli indagati, gli uffici della Provincia ad essi in uso e le sedi delle società coinvolte. Il Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha dichiarato: “Non c’e’ preoccupazione, certamente, dispiace che ci possa essere evidentemente qualche attività non legale in seno all’ente. Piena disponibilità a fornire tutte le informazioni e gli atti richiesti da parte della Guardia di Finanza. Sono stato informato questa mattina, dopodiché ho partecipato a questo comitato, non ho altro da aggiungere, c’è un’attività di indagine in corso che riguarda l’ufficio tecnico della Provincia“.
Attualità
Tragedia ad Ariano, poliziotto si toglie la vita
Ariano Irpino – Una tragedia ha scosso la comunità arianese e il Commissariato di Polizia del Tricolle. Un giovane agente, in servizio presso il reparto volante, è stato trovato senza vita all’interno di un casolare di campagna alla periferia della città.
A fare la drammatica scoperta è stata la moglie, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i carabinieri, la polizia e i vigili del fuoco, ma per l’agente non c’era ormai più nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione, il poliziotto si sarebbe tolto la vita con la pistola d’ordinanza.
L’uomo era molto stimato all’interno del Commissariato di Ariano Irpino e considerato tra i più attivi del reparto volante. In più occasioni si era distinto per il coraggio e la professionalità dimostrati durante interventi delicati, ricevendo anche apprezzamenti ufficiali.
Sconosciute al momento le ragioni del tragico gesto che restano avvolte nel mistero. La Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta e disposto gli accertamenti di rito per chiarire la dinamica dei fatti.
La notizia ha destato profondo dolore in città e tra i colleghi, che lo ricordano come persona garbata e professionale nel suo lavoro.
Attualità
Vandali nella notte devastano il centro storico
Uno scenario apocalittico quello che questa mattina, alle prime luci del giorno si è presentato agli occhi della città che si risvegliava. Il centro storico offeso da atti vandalici, da gesti folli e anche inconsueti consumati nella notte con fioriere distrutte, segnali stradali abbattuti e finanche il danneggiamento di una casetta in legno. Rabbia e sdegno da parte dei commercianti e residenti del centro storico davanti a queste immagini di violenza gratuita nei confronti della città. Si spera che le telecamere di videosorveglianza possano essere utili per individuare i responsabili.


Foto Mario Generoso Grasso
-
Attualità3 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faAntonio Bianco:”Reprimere il dissenso per nascondere la pulizia etnica di Israele”
-
Attualità4 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità7 giorni faLa scorta di Ranucci siamo noi
