Comune
Il percorso delle Vie Francigene domenica 3 gennaio 2016, fa tappa a Montecalvo Irpino.

Domenica 3 gennaio 2016 a Montecalvo Irpino farà tappa il percorso “Sulle Vie Francigene del Sud- Via Traiana tratta di Montecalvo Irpino”.
Il percorso partirà dal centro di Montecalvo, e data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. L’invito è rivolto anche alle Associazioni culturali che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati.
Prosegue così il progetto culturale avviato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con il coinvolgimento di altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Greci, Montecalvo Irpino, Paduli, Savignano Irpino, Sant’Arcangelo Trimonte), sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa lo scorso 4 novembre 2015.
L’evento ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che estendere a Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura delle “Vie Francigene”, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 8,00 Incontro in Piazza San Pompilio, centro storico, con iscrizioni e colazione. Ai primi 50 iscritti, con un piccolo contributo, verrà consegnata la “Sacca del Pellegrino” contenente i prodotti tipici del nostro territorio: pane di Montecalvo Irpino, olio di Ravece di Ariano Irpino, prodotti caseari di Casalbore e Savignano Irpino e dolce di Greci.
ORE 8,30 Partenza per l’escursione: con un percorso ad anello, che parte dal centro di Montecalvo, si sviluppa per circa 12,00 km, da percorrere in 4h ed arriva nuovamente nel Centro di Montecalvo.
Si prevede la discesa al Fiume Miscano dalla Località Fontana del Bosco fino al Ponte di Santo Spirito (km. 4,5), ove si incrocia la Via Francigena (Via Traiana) che viene percorsa fino alla Stazione FS di Montecalvo (km. 2,00), per poi risalire verso il centro urbano dalla Località Breccie (Km. 5,3).
Il percorso, data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato.
ORE 13:00 Pranzo con pietanze tipiche del territorio di Montecalvo.
ORE 15:00 Visita al Castello Ducale e al Museo della Religiosità Pompiliana.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare facebook.com/francigenamontecalvoirpino.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità1 giorno fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne