Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Il Partito Democratico di Ariano discute di sanità.

Pubblicato

-

 

 

Il Circolo PD di Ariano Irpino organizza Lunedi’ 11 Febbraio alle ore 17,30 presso il circolo PD di Ariano Irpino sito in Via D’Afflitto il Dibattito Pubblico dal titolo Il Diritto alla Salute

Previsti gli interventi del Dott. Pasqualino Molinario , segretario provinciale FPCGIL Medici, parteciperanno i consiglieri comunali del Comune di Ariano Irpino : Antonio Ninfadoro e Gaetano Bevere ( PD) , Giovanni La Vita ( PSI) , concluderà Valentina Paris , candidata con la lista del Partito Democratico alla Camera dei Deputati , circoscrizione Campania 2 .

I tagli lineari al finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale ( 30 miliardi di tagli cumulati nel periodo 2011-2015 ) mettono in discussione la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria per i cittadini , le condizioni di lavoro ed i livelli di occupazione ( blocco del turn over del personale ) , provocano un aumento insostenibile della compartecipazione dei cittadini ( Ticket). Senza correttivi , nei prossimi anni rischia di venir meno il diritto universale alla salute . La sanità Irpina rischia di essere colpita duramente da questi tagli : dopo la chiusura dell’Ospedale di Bisaccia anche gli Ospedali del I livello dell’Emergenza di Sant’Angelo dei Lombardi e di Solofra rischiano ed ancor più grave appare la situazione dell’Ospedale “ San Ottone Frangipane “ di Ariano Irpino ,che lamenta gravi carenze di personale Medico ed Infermieristico ed altre figure tecniche, il mancato rinnovamento tecnologico ed infine il rischio di essere declassato per la mancata attivazione delle strutture previste nel II livello dell’Emergenza tra cui l’S.P.D.C. ( Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura). Anche l’A.O. Moscati lamenta carenze di personale. Primi effetti negativi con ricadute per i lavoratori impegnati nelle strutture accreditate e negli appalti dei servizi ( pulizie , ristorazione ,ecc. ) , nei settori pubblici a rischio l’occupazione dei lavoratori precari , impiegati spesso proprio per garantire servizi essenziali .

La ricetta dovrà prevedere una riqualificazione della rete dell’Emergenza , potenziamento dell’ assistenza socio sanitaria distrettuale territoriale h24 , prevenzione ed assistenza domiciliare agli anziani ed ai pazienti cronici , oculatezza nelle politiche degli acquisti di beni , riqualificazione delle strutture ospedaliere , sblocco del turnover .Di questo ed altro si parlerà nel dibattito pubblico.

Sono invitate tutte le Associazioni ed i Movimenti del territorio , i Cittadini , gli Operatori Sanitari , le Organizzazioni sindacali , gli Amministratori della Valle dell’Ufita

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti