Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il giovane cinema italiano sbarca all’AIFF 10 con Cristiano Caccamo

Pubblicato

-

Alla decima edizione dell’Ariano International Film Festival, dal 1° al 7 agosto 2022 ad Ariano Irpino e dintorni, è atteso uno dei big del giovane cinema italiano. Si tratta di Cristiano Caccamo, protagonista de Il Paradiso delle Signore. Nell’apprezzatissima fiction targata Rai, il giovane attore calabrese veste i panni del magazziniere Quinto Reggiani. 40 episodi grazie ai quali si è fatto conoscere al pubblico, entrando nelle case e nei cuori di tante persone.

Classe 1989, dotato di una comicità naturale, a cui si aggiunge una forte passione per la recitazione, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. La sua prima grande prova risale al 2014, con il film drammatico Cenere di Simone Petralia, nel quale interpreta un artista di strada ribelle e spensierato.

Altro titolo di richiamo, sempre per il piccolo schermo, Che Dio ci aiuti: il suo Gabriele Mattei entra nella quarta stagione della serie, e rivela un personaggio agli antipodi rispetto a quello de Il Paradiso delle Signore. A dimostrazione della versatilità e della bravura, Caccamo entra nel cast de La vita promessa di Ricky Tognazzi, di tutt’altro genere e atmosfera. A seguire Don Matteo 11 e Summertime, i lungometraggi Puoi baciare lo sposo con Salvatore Esposito, Sotto il sole di Riccione su Netflix e Una famiglia mostruosa di Volfango De Biasi.

Tra i programmi che lo hanno reso più popolare, non si può tralasciare la prima stagione di Celebrity Hunted, format di Prime Video, al cui fianco c’è l’amica e collega Diana Del Bufalo. Nel 2018 ha vinto il Premio Charlot e nel 2020 ha scritto il suo primo libro, Chiedimi la luna, edito da HarperCollins.

L’appuntamento con Cristiano Caccamo all’AIFF, ad accesso gratuito,  è in programma domenica 7 agosto.

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: obbligo polizze anti calamità per tutte le imprese

Pubblicato

-

“Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono chiamate ad ottemperare l’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa contro le calamità naturali”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale de Confesercenti Avellino.

“Dopo un articolato iter – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – è stata approvato ed è entrato in vigore dall’inizio di giugno il provvedimento che dispone per tutte le imprese la stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali”.

Per le aziende di grandi dimensioni, per effetto di un precedente decreto legge, l’obbligo è già in vigore dal primo aprile.

Sono state invece previste scadenze differenziate per le altre categorie di impresa, in base alla loro dimensione, secondo i criteri di classificazione delle direttive dell’Unione europea: le medie avranno tempo fino al primo ottobre 2025, quelle piccole e micro fino al 31 dicembre.

I beni da assicurare sono quelli rilevanti ai fini dell’attività d’impresa: terreni, immobili (fabbricati e relative parti impiantistiche e strutturali), macchinari e impianti produttivi, attrezzature industriali e commerciali. L’obbligo riguarda anche le attività che operano in strutture e locali non di proprietà. 

Non sono assicurabili gli immobili irregolari non sanabili, che ovviamente non possono accedere acontributi pubblici  Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, che continuano a essere soggette a regole specifiche già previste dalla normativa di settore. 

L’obiettivo della norma è garantire la continuità operativa anche in contesti di grave emergenza ambientale, attraverso un sistema di gestione del rischio condiviso tra imprese, assicuratori e Stato. Il mancato rispetto dell’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da eventi catastrofali comporta, come conseguenza principale, l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni di carattere finanziario erogati con risorse pubbliche, in caso di emergenza.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti