Comune
Il Consiglio Comunale si riunisce domani, venerdì 27 maggio, per il Rendiconto di gestione anno 2015, dopo l’approvazione degli argomenti nella seduta del 21 maggio,

Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino è convocato per Venerdì 27 maggio alle ore 19,00 in prima Convocazione e sabato 28 maggio alle ore 20,00 in seconda Convocazione, per l’approvazione del rendiconto di gestione anno 2015.
Intanto nella seduta Consiliare di sabato 21 maggio sono stati discussi ed approvati gli argomenti all’Ordine del Giorno: lo schema di Convenzione per aderire all’Associazione “Area Vasta dei Comuni dell’Ufita, del Calore, del Miscano, del Cervaro”, finalizzata alla definizione di una strategia comune, con l’obiettivo di allineare ogni azione all’accesso di finanziamenti locali, regionali, statali e Comunitari.
Presa d’atto del recesso da parte del Comune di Savignano dalla Centrale Unica di Committenza e, relativamente all’argomento sui danni al settore viticolo provinciale provocati dalle gelate del 25,26,27 aprile ultimo scorso, è stato deliberato che verrà stilata una mappatura delle aree colpite e danneggiate dall’evento da trasmettere congiuntamente agli altri Comuni della provincia di Avellino, per il suo tramite, alla Regione Campania.
All’unanimità è stato approvato l’argomento “Consolidamento ed ampliamento dell’ambito territoriale di competenza del Genio Civile di Ariano Irpino”, per far voti alla Regione Campania affinchè confermi la presenza sul territorio dell’Unità Operativa Dirigenziale del “Genio Civile di Ariano Irpino”, ampliandone le competenze ad ulteriori 13 Comuni che ad oggi fanno parte della giurisdizione del Genio Civile di Avellino, sulla base delle affinità di natura idro-geo-morfologica di questi Comuni e che la stessa sia esclusa dal piano di riorganizzazione che la Giunta Regionale – Direzione Generale per le Risorse Umane dovrà elaborare entro il 31 maggio.
La presenza dell’Ufficio di Genio Civile proprio ad Ariano Irpino non è casuale, ma è strettamente correlata alla morfologia e alle caratteristiche idro-geologiche che lo differenziano dal restante territorio regionale, rispetto alla sua posizione baricentrica e al fragile territorio di competenza, trattandosi di un’area particolarmente vulnerabile sotto i profili del rischio sismico, rischio frane e rischio idraulico.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità4 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità2 giorni fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità3 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento