Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Consiglio Comunale da il via libera alla riduzione della TASI.

Pubblicato

-

Il sindaco Gambacorta ha mantenuto le promessa fatta in campagna elettorale, quella di non voler vessare ulteriormente i cittadini arianesi con l’aumento di tasse e balzelli e così nel corso del consiglio comunale sono state deliberate le tariffe della TASI ed è stato stabilito che l’abitazione principale scende dal 2,5 per mille al 2 per mille, mentre per le seconde case e i beni strumentali si riduce dal 0.6 per mille al 0.3 per mille.un segnale importante da parte della nuova amministrazione nei confronti dei cittadini Queste le dichiarazione dell’Assessore al Bilancio Filomena Gambacorta:”Abbiamo provveduto subito a dare un segnale di vicinanza al paese, anche prima del termine che avevamo ipotizzato; nelle linee programmatiche, infatti, si pensava di dare attuazione al provvedimento nel 2015, invece, poi, nelle ultime settimane abbiamo lavorato per anticipare i tempi e dare questo primo segnale alla città. La riduzione dell’aliquota, però, non andrà ad intaccare i servizi offerti. Quindi a parità di costi e di servizi offerti, i cittadini avranno un minor carico fiscale”. L’operazione è stata anche possibile poiché sono stati quantificati in modo più puntuale i tagli che l’ente ha subito per il 2014( 292mila euro) e il contributo compensativo previsto solo per il 2014 dal comma 731 della legge di stabilità 2014 (587mila euro). “Tale contributo straordinario da parte del governo, al netto dei tagli, ci ha permesso di attuare questo provvedimento. Il contributo straordinario previsto solo per il 2014 è andato a coprire la perdita di Imu sulle abitazioni principali con il passaggio poi alla Tasi e quindi la differenza tra i tagli subiti dal comune e il contributo straordinario è stata dirottata quasi completamente sulla riduzione dell’aliquota“.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti