Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Il Consiglio cerca il sostituto di Grasso, tra i papabili anche Zecchino.

Pubblicato

-

Non trova pace la maggioranza guidata da Antonio Mainiero, infatti subito dopo l’approvazione del bilancio, scoglio di molte amministrazioni comunali, il sindaco si è trovato a gestire la patata bollente delle dimissioni dell’avvocato Gaetano Grasso da Presidente del Consiglio dell’assise comunale. Questo fatto nuovo subentrato all’interno della maggioranza, potrebbe creare delle alterazioni nei già fragili equilibri fra i vari gruppi, infatti per coprire la poltrona lasciata vacante dal consigliere dell’Orologio, ogni gruppo si è fatto avanti proponendo un suo componente, ma le richieste che giungono al sindaco mirano anche ad una ricomposizione della giunta, per avere più visibilità in questo ultimo scorcio dell’amministrazione Mainiero. Per metter fine a queste incertezze, bisogna partire da una serie di atti obbligatori che consentano poi di arrivare alla elezione del Presidente,ed è per questo che il vice-presidente GiovanniLa Vita, nella riunione dei capigruppo ha convocato la prossima assise tra il 29 giugno ed il 1 luglio, definendo anche l’ordine del giorno con i seguenti punti : accettazione dimissioni di Gaetano Grasso, surroga e convalida di Giovanni Cicchella ed elezione del nuovo Presidente del Consiglio. Poi a seguire si discuterà della questione dell’ampliamento del cimitero comunale e complesso Giorgione. Per l’elezione del Presidente del Consiglio, è necessaria una maggioranza qualificata nelle prime tre votazioni, maggioranza assoluta nelle successive votazioni. A questo punto solo un’intesa tra maggioranza ed opposizione potrebbe portare alla elezione immediata, altrimenti si rischia di dover procedere alla nomina dopo numerose sedute, come accaduto per l’elezione di Grasso. I nomi che circolano in questi giorni sono diversi, da Pasqualino Santoro, che ha detto che in caso di sua elezione devolverà l’indennità alla Caritas, Alessandro Scaperrotta e Vincenzo Cirillo. Nella lista dei probabili risultano anche Giuliani, Pannese e Carmine Melito che di recente ha riallacciato i rapporti con la coalizione. Questa rosa di nomi però rischia di generare un nulla di fatto, ecco perché c’è chi insiste per la candidatura di Ettore Zecchino, nome sul quale potrebbero convergere tutte le forze e sinonimo di garanzia per la gestione del ruolo, ed anche perché il nome di Zecchino metterebbe fine alle richieste di modifica in giunta. A questo punto non resta che attendere le mosse della maggioranza con la speranza che si arrivi al più presto alla definizione delle questioni in sospeso.

Advertisement
1 Comment

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti