Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Consiglio approva il bilancio di previsione nella seduta di giovedì 20 agosto 2015.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Consiglio Comunale nella seduta di ieri, 20 agosto, ha approvato  il Bilancio di previsione. Tra i primi Comuni della Provincia ad approvare il documento finanziario, nonostante le preoccupazioni sul fronte delle entrate ed i pesanti e ripetuti tagli alle risorse statali disposte dalle manovre finanziarie che per il solo esercizio 2015, ammontano a circa  € 903.000,00.

 

La dinamica delle entrate locali ed il deterioramento del quadro economico non hanno però comportato ulteriori aumenti delle imposte e, contrariamente a quanto succede nella gran parte degli Enti Locali, l’aliquota TASI è stata mantenuta ben al di sotto dell’aliquota massima. Sono state infatti confermate le aliquote del 2 per mille per l’abitazione principale  e  dello 0,3 per mille sui fabbricati rurali strumentali, laddove in altri Comuni si è raggiunta, invece anche l’aliquota del 2,8 per mille.

 

Fermo restando gli impegni assunti dall’Amministrazione e il mantenimento dei servizi essenziali, attraverso una sempre più attenta programmazione della spesa che diventa sempre più mirata e sempre più legata alla valorizzazione delle risorse possedute e attraverso un accentuato e insistente recupero della platea dei contribuenti, si è voluto ampliare la gamma dei servizi gestiti dall’AMU; è stato previsto il contributo per le attività che si insediano nel Centro Storico; sono stati rifinanziati i Corsi della Scuola delle Antiche Arti e Mestieri; sono stati potenziati i servizi della Protezione Civile Comunale; sono state  previste somme per lo Sportello Europea e per l’agricoltura; sono stati previsti  nuovi finanziamenti per le attività culturali; sono state  previste somme per l’ammodernamento degli arredi scolastici.

 

Nonostante i nuovi obblighi fissati dai  nuovi principi contabili che hanno previsto consistenti accantonamenti quali fondi rischi su crediti, fondi rischi soccombenze, fondi rischi spese legali, fondo di riserva, è risultato disponibile  un avanzo di € 1.092.171,35.

 

Dopo aver potenziato il personale comunale nell’Area Tecnica, così come previsto dalla programmazione del fabbisogno del personale viene programmato il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale.

 

Il Consiglio si è confrontato  su undocumento redatto dalla Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sviluppo Economico, in cui viene posta  l’attenzione  sul decreto dirigenziale n. 96 del 30/6/2015 della Regione Campania, ad oggetto: “Istanza di accreditamento con condizione dell’Unità di Raccolta del Presidio ospedaliero di Ariano Irpino”, in merito al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Ariano, decidendo  all’unanimità di trattare l’argomento in un Consiglio monotematico che verrà  fissato a breve.

 

 

 

 

Il Consiglio ha trattato ed approvato, tra gli argomenti all’ordine del Giorno, l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, lo schema di Convenzione ed  i criteri per l’espletamento della gara   per la gestione del Servizio di  Tesoreria Comunale, ed Piano delle Alienazioni e delle  Valorizzazioni immobiliari per il triennio 2015/2017.

 

 

Continua per il nostro Ente l’attività ormai messa in campo da 13 mesi  dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Gambacorta, per il raggiungimento degli obiettivi previsti nelle linee programmatiche, tenendo conto delle risorse finanziari disponibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere
Advertisement

Più letti