Comune
Il Comune di Ariano Irpino attiva il Servizio di Raccolta degli Oli Esausti con il sistema “porta a porta” a partire dal mese di Aprile 2015.

Il Comune di Ariano Irpino attiva il Servizio di Raccolta degli Oli Esausti con il sistema “porta a porta” a partire dal mese di Aprile 2015. I contenitori si possono ritirare da lunedì 30 marzo 2015 presso il Palazzo degli Uffici.
L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, con delibera di Giunta n. 142 del 27.11.2014, affida alla Società ECOPAN srl il Servizio di raccolta, trasporto e recupero dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica, che avverrà con il sistema “porta a porta”. L’attività parte ad aprile 2015, dopo un primo periodo di sperimentazione che è terminato nel mese di luglio 2014.
Questa attività riveste grande valenza ecologica, in quanto l’olio esausto, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente: basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua. Invece l’olio utilizzato in cucina è una risorsa, una fonte di risparmio energetico, che può essere riciclato, con la “rigenerazione”, una speciale fase di lavorazione degli oli usati, per essere trasformato in detergenti e in energia (combustibili, biodiesel).
Si avvisa la cittadinanza che i contenitori sono in distribuzione da lunedì 30 marzo a martedì 14 aprile 2015 dal lunedì al sabato tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, dove la Società Ecopan srl, provvederà alla consegna.
L’intero Servizio è a costo zero.
Oltre ai contenitori (tanica da 5 litri per ciascun nucleo familiare e tanica da 30 litri per uso condominiale) verrà consegnato un piccolo calendario dove saranno indicate le giornate in cui verrà effettuata la raccolta, presso le utenze domestiche. I contenitori condominiali, potranno essere richiesti e dati in consegna agli Amministratori di Condominio.
Per ulteriori informazioni potete contattare telefonicamente l’Ufficio Ecologia – tel. 0825.875504
Attualità
Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:
1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;
2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;
3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.
Comune
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
-
Cronaca2 settimane fa
Spaccio ed uso di stupefacenti. Carabinieri in azione ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Al Palazzetto dello Sport, presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese
-
Attualità1 settimana fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Ariano Calcio2 settimane fa
Calcio Giovanile – Domenica 27 luglio Open Day “Academy Real Ariano” allo Stadio Silvio Renzulli
-
Attualità2 settimane fa
Massacrano i Palestinesi, eleggiamo il domicilio a Gaza
-
Attualità3 settimane fa
Arrestato un 44enne di Ariano per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola
-
Attualità4 settimane fa
Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita