Comune
Il comune di Ariano ha presentato in Conferenza stampa il progetto raee@scuola.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, oggi martedì 5 gennaio 2016 nella Sala Giunta di Palazzo di Città ha presentato in Conferenza Stampa il Progetto Nazionale RAEE@SCUOLA.
L’iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale di carattere nazionale promossa dall’ANCI e CdC RAEE in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si sviluppa all’interno delle Scuole con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi delle classi IV e V elementare e delle classi I, II e III media, come gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La dott.ssa Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e responsabile del Progetto, ha presentato l’iniziativa che partirà presso gli Istituti Comprensivi di Ariano Irpino, “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi” il prossimo 2 febbraio per concludersi il 23 febbraio, anche con la partecipazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ruggero II”. Verranno consegnati ai docenti i materiali didattici da utilizzare, e Irpiniambiente collaborerà per collocare appositi contenitori carrellati presso ciascun plesso scolastico. Nel nostro Comune le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di PAED (Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici) in proporzione al numero di alunni, riceveranno come premio un pc-tablet. Il Progetto in contemporanea si sviluppa sul web dove ci sarà il lancio di un concorso creativo “Fatti una foto in classe e vinci un tablet”, che coinvolgendo il gruppo classe, gli studenti dovranno fotografarsi con i vari rifiuti elettrici ed elettronici.
La produzione di RAEE per ciascun abitante è di circa 14,7 kg dei quali attualmente solo 4 kg, pari al 30% delle apparecchiature immesse sul mercato vengono correttamente conferiti. L’obiettivo per l’Italia per il 2016 è raggiungere la percentuale del 45% ed entro il 2019 la percentuale del 65%.
“Mi congratulo con l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino – riferisce la dott.ssa Solari – e per questo ho avuto piacere nell’inserire la Città tra le 50 individuate a livello Nazionale per la realizzazione di questa importante iniziativa, in quanto Ariano è virtuosa per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata, passando dal 35% al 50% nell’arco temporale di un anno. Sottolineo l’importanza di queste iniziative perché sensibilizzando i bambini loro stessi diventano portatori di buone pratiche all’interno di ciascuna famiglia”.
Tale progetto costituisce una parte del percorso virtuoso già avviato da quest’Amministrazione Comunale che riguarda la “Raccolta Porta a Porta”, che attualmente ha superato il 50%. Con l’occasione chiediamo ai cittadini maggiore attenzione alla separazione ed al conferimento corretto dei rifiuti e ricordiamo che presso l’Isola ecologica di Camporeale è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, grandi RAEE e PAED, per il periodo invernale da novembre a marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e per il periodo estivo da aprile ad ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00. Nel 2015 sono stati conferiti presso l’Isola Ecologia per i grandi Raee 75.100 kg e per i PAED 11.300 kg.
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento