Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Comune di Ariano aderisce al Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Pubblicato

-

Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, nella seduta di mercoledì 29 marzo 2017,  ha approvato  l’argomento riguardante l’adesione al Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), come richiesto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali.

Il sistema è  promosso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – ed è rivolto all’avvio di un sistema di ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale.

Una importante operazione – riferisce l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi – approvata dal Consiglio Comunale per scongiurare gli arrivi incontrollati e garantire una effettiva  accoglienza”.

Il Comune ed il Piano di Zona Sociale si augurano di poter ospitare e di integrare nuclei familiari composti anche da bambini e di porre in essere tutte quelle misure previste nel progetto, già vagliato e condiviso dalla Commissione Consiliare Affari Sociali.

Auspico – riferisce Patrizia Savino, Presidente della Commissione al ramo – che questo progetto possa favorire l’integrazione con la Comunità arianese, che notoriamente è favorevole all’accoglienza, e condivido in pieno le modalità sociali previste e diramate dal Ministero dell’Interno, soprattutto per quanto riguarda l’attuazione operativa e le modalità operative che, come comunicato da Francesco Pizzillo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Consortile per le Politiche Sociali, verranno da loro gestite, fermo restando il numero di migranti stabilito dalla quota ANCI”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti