Attualità
Il baby calciatore Jacopo Della Paolera da Ariano a Barcellona sulle orme di Messi.

Il ragazzino,classe 2005 appartenente alla Scuola Calcio di Leonardo Surro, dal 9 aprile svolgerà il prestigioso torneo mondiale denominato “Torneo di Pasqua” organizzato dal FC Barcellona e farà parte del Team Italia “Nazionale Azzurra”.
L’avventura è iniziata questa estate,quando la Scuola Calcio ASD Leonardo Surro ha partecipato ad uno dei Camp che l’ FC Barcellona organizza in giro per il mondo e dove il giovane Jacopo Della Paolera si è particolarmente distinto. Si erano lasciati a metà luglio con una promessa : chi si fosse distinto sul campo per meriti calcistici, chi avrebbe dimostrato di avere quel qualcosa in più, avrebbe avuto la possibilità di essere convocato con il Team Italia nel prestigioso Torneo di Pasqua a Barcellona, al quale parteciperanno calciatori provenienti dalle FCB Escola di tutto il mondo e che avranno l’opportunità di giocare nei campi annessi al MINIESTADI, a un passo dal CAMP NOU e nei campi della MASIA, la Casa del Calcio catalano, incontrando anche la formazione del FC Barcelona. La FCB Escola, quindi ha mantenuto appieno i suoi impegni e così il piccolo campione si è guadagnato la possibilità di andare ad esplorare un mondo fin qui visto solo in televisione La casa dei campioni, la casa dei marziani del tiki taka che ha permesso alla squadra di Luis Enrique di entrare nella storia appena poco piu’ di un anno fa con la vittoria del “Triplete”. Jacopo è nato il 9 agosto del 2005 ad Ariano ed ha dimostrato di avere delle spiccate qualità ed un talento abbastanza maturo da consentirgli di battere e superare la concorrenza di aspiranti calciatori che avevano partecipato al camp estivo.
La comunicazione è avvenuta tramite mail e recita così :” Con la presente abbiamo il piacere di comunicarle che suo figlio è stato scelto per far parte del Team Italia, la “Nazionale Azzurra” che rappresenterà gli FCBEscola Soccer Camp Italia al torneo di Pasqua 2017 a Barcellona”.
Così Jacopo Della Paolera approda alla corte del fuoriclasse assoluto per eccellenza del calcio mondiale, l’argentino Leo Messi, in quel piccolo stadio (piccolo si fa per dire, visto che conta più di 15mila spettatori) che ha visto crescere – e lo farà ancora per molto – tante giovani promesse: il Miniestadi è la casa del Barcellona B e delle rappresentative giovanili dei blaugrana, talenti poi sbocciati ne ha accolti e chissà che lo stesso Jacopo non possa continuare a coltivare il suo sogno partendo proprio da quel prato verde.
Attualità
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.
Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.
Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo;
Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;
Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;
Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;
PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.
L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»
Attualità
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie

Con Delibera di Consiglio Comunale n°25 del 10 giugno 2025, il Comune di Ariano Irpino ha deciso di affidare ad una Società esterna il servizio di gestione ordinaria e accertativa del Canone Unico Patrimoniale e Mercatale e della Tassa sui Rifiuti nonché il servizio di Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie, delle Entrate Patrimoniali e delle Entrate Comunali Diverse e di tutti i servizi connessi e complementari. Ha stabilito altresì che l’affidamento avvenga mediante espletamento di una procedura aperta telematica secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e che la durata dell’affidamento sia pari ad anni 5. Sempre all’interno della delibera si legge che il corrispettivo del servizio sia costituito esclusivamente dall’aggio posto alla base del contratto e che sarà determinato in relazione alle tipologie di entrate in affidamento e che il Concessionario opererà sotto l’indirizzo e la vigilanza dell’Ente al fine di una corretta gestione del servizio. In ultimo l’Ente ci tiene a specificare che la gestione dell’IMU ordinaria e accertativa continui ad essere affidata all’Ufficio Tributi dell’Ente.
Attualità
La solita vulgata: meridionali sciuponi e indolenti

Gli Stati Generali della prevenzione svolti a Napoli sono stati il banco di prova e confronto delle condizioni di salute del Sud, sempre più lontano dal resto del paese sui diritti di cittadinanza in ambito sanitario con la minor partecipazione, rispetto al Nord, agli screening di prevenzione delle più comuni patologie.
Anche l’intervento della Meloni agli Stati Generali ha ribadito che Napoli è l’area strategica del Sud da cui partire al fine di sensibilizzare i cittadini e colmare i divari esistenti tra le due Italia. In parole semplici, è colpa dei meridionali, pigri e indolenti,che non si curano né aderiscono agli screening di prevenzione delle patologie e, per tal motivo, vivono, in media, 3 anni in meno rispetto al resto del paese. Prosegue la campagna di diffamazione nei confronti dei meridionali e si applica la vulgata: “chi è causa del suo mal pianga sé stesso”. La realtà è ben diversa, lo Stato Centrale patrigno si è disinteressato del Sud privilegiando il Centro-Nord, la parte più ricca e progredita del paese. I continui proclami della Meloni che reputa il Sud lalocomotiva dell’economia italiana, stridono con le disuguaglianze, mai colmate, dell’emigrazione endemica e della insufficienza dei medici e degli infermieri, costretti in Campania, come nel resto del Sud, a doppi turni notturni continuativi su due giorni pur di coprire l’assenza del personale in malattia o in ferie. Nessun cenno alle lunghe liste di attesa impossibili da azzerare per la mancanza di personale e di risorse finanziarie. Né la Meloni si pone la domanda del turismo sanitario di tutto il Sud, inclusa la Campania, la quale ha un debito di circa 300 milioni di euro per l’assistenza sanitaria prestata ai propri cittadini dalle regioni del Nord. Il tutto reso ancor più acuto dallo spopolamento del Sud che si presume nel 2050 perderà circa 3,5 milioni di abitanti. Molte parole, ma i fatti restano a zero.
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità3 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 giorni fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità2 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne