Comune
I 10 sindaci dell’arianese non parteciperanno all’incontro sul Piano Territoriale Provinciale.
Il Coordinamento dei Sindaci di Ariano Irpino, Carife, Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, San Sossio Baronia, Savignano Irpino, Villanova del Battista, Zungoli, non parteciperà all’incontro di domani (7 marzo) presso il Carcere Borbonico sul Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.).
Attraverso una nota indirizzata al Settore Pianificazione e Attività sul Territorio della Provincia di Avellino i Sindaci spiegano le ragioni della propria assenza e soprattutto preannunciano la costituzione degli stessi innanzi alla magistratura amministrativa per la sospensione e l’annullamento della delibera di Giunta Provinciale di approvazione del Piano Territoriale.
“Il Coordinamento dei Sindaci- si legge tra le altre cose nella nota- ha presentato il 12-02-2013 un documento con il quale si chiedeva la sospensione/revoca in autotutela della delibera di approvazione del P.T.C.P. per palese irregolarità procedurale nell’adozione da parte dell’Ente Provinciale; tale atto non ha indotto il dirigente, quantomeno, a valutare, anche attraverso una interlocuzione con i rappresentati degli Enti, percorsi utili a sanare tali anomalie procedurali. Nel comunicare l’assenza dei Sindaci all’incontro in oggetto si preannuncia la costituzione degli stessi innanzi alla magistratura amministrativa per la sospensione e l’annullamento della delibera di Giunta Provinciale n.184 del 27/12/2012, pubblicata sul BURC n.5 del 28/01/2013”.
La missiva è a firma di:
– Antonio Mainiero Sindaco del Comune di Ariano Irpino
– Beniamino Lamanna Assessore LL.PP. e Urbanistica. del Comune di Savignano Irpino per delega del Sindaco Oreste Ciasullo
– Bartolomeo Zoccano Sindaco del Comune di Greci
– Giuseppe Andreano Sindaco del Comune di Montaguto
– Carlo Pizzillo Sindaco del Comune di Montecalvo Irpino
– Armando Zevola Sindaco del Comune di Zungoli
– Francesco Colella Sindaco del Comune di San Nicola Baronia
– Carmine Di Giorgio Sindaco del Comune di Carife
– Raffaele Fabiano Sindaco del Comune di Casalbore
– Palmerino Oliva Vice Sindaco del Comune di Villanova del Battista
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità3 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità1 settimana faLa scorta di Ranucci siamo noi
