Cultura Eventi e Spettacolo
GSA PALLAVOLO ARIANO MEMORIAL 2017 – FESTA DI SPORT E VOLLEY IN RICORDO DEL M.LLO de GRUTTOLA E DI GERARDO FILOMENO
Come sempre sono stati ricordati in modo degno, meritatamente, il Mar. ANTONIO de GRUTTOLA e il prof. GERARDO FILOMENO con le diverse iniziative che il GSA PALLAVOLO ARIANO ASD ha realizzato dal 1 al 4 giugno.
Un happening di sport ma soprattutto di volley la manifestazione S3 che si è svolta il 1 giugno al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino.
Numerosa la partecipazione, circa 250 alunni in rappresentanza di I.C. CARDITO e I.C. DON MILANI hanno invaso il parquet con l’entusiasmo e la gioia che solo i ragazzi sanno dare.
Una lunga rete ha unito nel volley tutti i giovanissimi atleti che per tre ore sono stati protagonisti in un circuito composto da stazioni di esercitazioni sui fondamentali, esercitazione di spikeball e match 3vs3.
Soddisfazione e divertimento sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’impegno dei ragazzi che hanno dimostrato di avere attitudini e capacità per giocare a minivolley.
L’evento ha segnato la chiusura del progetto CATCH THE BALL 2017 che la SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO del GSA porta negli istituti del territorio da diversi anni, per sviluppare l’interesse per la pratica sportiva e del volley in particolare.
La giornata si è conclusa con la consegna dei gadget S3 della FIPAV e con la premiazione dei dirigenti scolastici che hanno aderito al PROGETTO CATCH THE BALL S3 2017. Positivi sono stati i riscontri del direttore della scuola di pallavolo prof. Giulio Filomena sul lavoro realizzato dal GSA PALLAVOLO con gli alunni. Il progetto durato otto mesi ha evidenziato sostanziali miglioramenti delle capacità motorie ed un affinamento delle abilità tecniche riferite alla pallavolo.
Espressioni di amicizia anche nel Torneo S3 della mattinata del 4 giugno riservato alle società affiliate FIPAV e CSI rivolto ai bambini dai 6-12 anni. Un ricco programma di contenuti pallavolistici con spikeball, 3vs e gare under 12 corredato anche da elementi culturali con la mostra di disegno, “Pallavolo: le mani in movimento”, allestita con i lavori degli alunni del Don Milani dell’I.C. Cardito. Riguardo il gioco, sui campi del Palasport di Ariano i giovani talenti del comitato IRPINIASANNIO hanno dato prova di conoscere il minivolley e di possedere una buona impostazione tecnica.
All’insegna del divertimento e della socializzazione, l’avvenimento ha visto anche il coinvolgimento sul parterre dei genitori degli atleti che hanno giocato con i propri figli in confronti gioiosi tra famiglie.
Emozionante il momento dell’attribuzione del premio alla carriera. Il GSA quest’anno ha voluto assegnare l’importante riconoscimento al prof. UMBERTO BARBATI podista amatoriale che da 35 anni è protagonista sulle strade italiane con successo ma soprattutto con grande passione. Il prof BARBATI rappresenta un sano esempio di atleta che pratica la corsa per il piacere di svolgere attività motoria nell’ottica di essere testimone e interprete dei valori sportivi.
Il MEMORIAL 2017 ha calato il sipario con la bellissima finale di SITTINGVOLLEY tra INTERSERINESE e GSA che si è disputata al Palasport di Ariano Irpino nel pomeriggio del 4 giugno.
Dopo 3 set tiratissimi ha prevalso di misura la compagine di SERINO per 2-1. Il GSA si assicura il primo parziale 26-24, pareggia i conti la compagine ospite 26-24 che poi riesce a recuperare uno svantaggio di sei punti e chiude 28-26 a proprio favore.
Con questa novità sportiva si è chiusa la kermesse 2017. Il bilancio di tutta la manifestazione è positivo sia in termine di partecipazione che di qualità dell’iniziativa come sottolineato della presidente GRAZIA PRATOLA e dal dirigente Carmelo Barbieri.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Open day corsi di recitazione – La Fermata Teatro – Ariano Irpino/Grottaminarda
Ricominciano i corsi della Scuola di Recitazione “La Fermata Teatro”, diretta da Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli.
Venerdì 26 settembre 2025, presso la Cittadella Restart (via Intonti, ex convento delle suore francescane di Ariano Irpino) è previsto un pomeriggio intero di Open Day (con lezioni-prova gratuite).
Un’occasione per chi vuole approcciarsi per la prima volta, per chi non sa di cosa si tratta, per scoprire una visione nuova, un modo alternativo d’intendere l’arte.
Teselli e Ciccarelli, da anni ormai attivi sul territorio, portano avanti una proficua attività culturale, fatta di stagioni teatrali e formazione professionale. L’idea, riprendendo le loro stesse parole, è quella di “fare di tutto per dimostrare che l’arte, e la recitazione in particolare, non sono fatti estranei alla vita, ma anzi ne fanno parte fondamentale, quindi diventa – in un periodo così complesso come questo – sempre più necessario conoscere, e dunque saper usare, tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per vivere meglio”.
Il corso, attivo per i gruppi nuovi dalla seconda settimana di ottobre, terminerà poi entro la prima settimana di giugno, con la messa in scena di uno spettacolo di fine anno e il rilascio di un attestato.
La grafica, con cui “La Fermata” ha scelto quest’anno di giocare, un po’ provocatoriamente, batte l’accento sul tema culinario. “Ci hanno sempre detto che, se c’è da mangiare, la gente viene! E allora venite! La recitazione è nutrimento: vi aspettiamo, facciamo un po’ di teatro cotto e mangiato insieme!”
Dall’anno scorso, peraltro, la Compagnia ha iniziato anche una collaborazione con il Castello d’Aquino di Grottaminarda (il cui Open Day si terrà, lì, venerdì 10 ottobre 2025).
Per info. e prenotazioni: 3490702670 / 3665221209


Attualità
Bibliopride 2025: Incontri, laboratori, seminari Biblioteca. Si comincia il 25 settembre
con l’incontro “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”
Dal 25 al 27 settembre 2025 torna il Bibliopride in Biblioteca “S. e G. Capone”.
La settimana dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione e promossa dall’Associazione italiana biblioteche ha come tema “Biblioteche presidio di democrazia e libertà” e per riflettere sulla funzione pubblica ed etica delle biblioteche come luogo di accesso all’informazione e alla conoscenza libera e senza censure da giovedì a sabato sono previsti letture, laboratori, dibattiti, seminari e incontri, pensati per grandi e piccoli.
Si parte il 25 settembre alle ore 17:00 presso la Sezione Ragazzi del Palazzo della Cultura con un incontro dal titolo “Il coraggio della verità. Incontro a 40 anni dalla morte di Giancarlo Siani”, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie e con un intervento del professore Leonardo Festa”, un momento per riflettere sul giornalismo e la libertà d’inchiesta. Parteciperà il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane.
Sabato 27 settembre, doppio appuntamento presso il Palazzo della Cultura di Corso Europa.
Alle ore 17:00 in Sala Penta avremo ospite il Dr. Matteo Borelli, docente di Genealogia e Storia di famiglia presso l’Università Primo Levi di Bologna e fondatore di Genealogie d’Italia, che terrà un seminario dal titolo “Cercando le radici”.
“Alla scoperta dei nostri antenati”, un viaggio nella genealogia e nella storia di famiglia. Un evento che ha lo scopo di fornire ai presenti una breve introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia, esaminandone le basi essenziali ed illustrando alcuni strumenti utili alla ricerca, dove reperire le fonti e quali strumenti utilizzare, Si dedicherà particolare attenzione al territorio della provincia di Avellino e i partecipanti potranno porre domande ed esporre osservazioni.
Alle ore 17:30 presso la Sezione Ragazzi un appuntamento dedicato ai più piccoli con letture e laboratorio dal titolo “In biblioteca non si parla d’altro” dedicato ai bambini a partire dai 6 anni per dialogare e confrontarsi sul tema della democrazia con un albo illustrato per introdurre ai più piccoli un argomento complesso e variegato come quello della politica, con particolare attenzione ai concetti di democrazia, elezioni e governo.
Tutti gli incontri sono gratuiti e con ingresso libero. Per info: 0825/790515-790526 bibliotecaprovincialecapone@libero.it



