Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Gruppo Europa e Il nuovo volto dell’immigrazione ad Avellino

Pubblicato

-

L’agenzia di franchising “Gruppo Europa” domani 14 febbraio inaugura lo sportello di via Nappi e sarà gestita da Giovanni Macchione, 33enne di Ariano Irpino laureato a Roma in Lettere e Filosofia e Cinzia Basile di Bonito che studia Economia e Commercio a Benevento. L’agenzia ha coniato lo slogan “Il nuovo volto dell’immigrazione, ad Avellino”e si occuperà di pratiche per stranieri, visti consolari per chi viaggia all’estero, contratti e buste paga per badanti, personale domestico e assistenza alle aziende con personale viaggiante e straniero. In Irpinia risiedono quasi 12mila stranieri, di cui 1600 in città. La colonia più numerosa è quella ucraina, con 818 persone, di cui il 77 per cento donne. Seguono Romania (272), Polonia (100), Bulgaria (80), Sri-Lanka (80), Cina (27) e Marocco (26). Il numero di stranieri è in costante crescita anche nella provincia di Avellino e di conseguenza c’è una sempre maggiore richiesta di servizi e consulenze. In Campania sono tre le filiali già operative, di cui due a Napoli e una a Eboli. Nella sede di Avellino saranno garantite anche consulenze mirate per la regolarizzazione di posizioni personali, per ottenere documentazione specifica o per ricevere tutela assicurativa e assistenza amministrativa, fiscale e legale. Massima attenzione anche alle aziende che lavorano con l’estero, interessate a stringere accordi commerciali internazionali o a partecipare a meeting, congressi e fiere. Previsti servizi di assistenza ai cittadini italiani che viaggiano all’estero o per l’elaborazione di modelli fiscali.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: obbligo polizze anti calamità per tutte le imprese

Pubblicato

-

“Si prospetta una nuova incombenza per le imprese irpine, che come nel resto del Paese, sono chiamate ad ottemperare l’obbligo di sottoscrizione di una polizza assicurativa contro le calamità naturali”. Così Giuseppe Marinelli, presidente provinciale de Confesercenti Avellino.

“Dopo un articolato iter – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – è stata approvato ed è entrato in vigore dall’inizio di giugno il provvedimento che dispone per tutte le imprese la stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali”.

Per le aziende di grandi dimensioni, per effetto di un precedente decreto legge, l’obbligo è già in vigore dal primo aprile.

Sono state invece previste scadenze differenziate per le altre categorie di impresa, in base alla loro dimensione, secondo i criteri di classificazione delle direttive dell’Unione europea: le medie avranno tempo fino al primo ottobre 2025, quelle piccole e micro fino al 31 dicembre.

I beni da assicurare sono quelli rilevanti ai fini dell’attività d’impresa: terreni, immobili (fabbricati e relative parti impiantistiche e strutturali), macchinari e impianti produttivi, attrezzature industriali e commerciali. L’obbligo riguarda anche le attività che operano in strutture e locali non di proprietà. 

Non sono assicurabili gli immobili irregolari non sanabili, che ovviamente non possono accedere acontributi pubblici  Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, che continuano a essere soggette a regole specifiche già previste dalla normativa di settore. 

L’obiettivo della norma è garantire la continuità operativa anche in contesti di grave emergenza ambientale, attraverso un sistema di gestione del rischio condiviso tra imprese, assicuratori e Stato. Il mancato rispetto dell’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da eventi catastrofali comporta, come conseguenza principale, l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni di carattere finanziario erogati con risorse pubbliche, in caso di emergenza.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti