Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Grande attesa ad Ariano Irpino per le riprese del film “Sotto il segno della vittoria”

Pubblicato

-

Grande attesa ad Ariano Irpino per le riprese del film “Sotto il segno della vittoria”, che si terranno a partire dalle 19:50 di domani, martedì 20 giugno e proseguiranno mercoledì 21 giugno.

Alle riprese saranno presenti l’attore Antonio Fiorillo (di Benvenuti al Sud) e l’attrice Viviana Bazzani (nota per la sua partecipazione all’Isola dei Famosi).

Sul campo di atletica leggera del Tricolle si gireranno le scene finali del film che vedrà protagonisti interpreti diversamente abili, affiancati da attori professionisti e di fama nazionale. Nell’opera filmica hanno già girato Flavio Bucci e I Ditelo Voi.

La produzione ha scelto una location straordinaria, l’Arena “Pietro Mennea”, inaugurata lo scorso mese di ottobre.

Il Sindaco Domenico Gambacorta ha subito dato il suo benestare all’iniziativa cinematografica e per la finalità sociale e per divulgare attraverso l’opera filmica che sarà distribuita nelle sale cinematografiche italiane, le bellezze naturali e culturali di Ariano Irpino.

Tutta l’amministrazione comunale del Tricolle si è immediatamente attivata per affiancare la produzione del film durante i due giorni di registrazione.

All’iniziativa cinematografica sociale hanno collaborato: “Vita” Associazione di Volontariato diretta da Guglielmo Ventre, Centro Studi Tersicore di Graziella e Anna Romeo e il giornalista Giovanni Vigoroso.

La produzione è alla ricerca di figuranti/comparse per le riprese del 20 giugno. Tutti coloro che vorranno partecipare, potranno recarsi alle 19:50 con un valido documento di riconoscimento presso la struttura sportiva arianese “Pietro Mennea”.

Le riprese del film dal titolo “Sotto il Sogno della Vittoria” prodotto dall’Associazione Irpina “Noi con Loro”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, il Comune di Formia, il Comune di Picinisco e la coproduzione di Machine Tools, azienda diretta da Emanuele Di Dio, termineranno il prossimo 06 luglio nella località di Tolentino (Mc).

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere

Attualità

Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Pubblicato

-

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!

Continua a leggere

Attualità

“Museo in Evoluzione” Nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano

Pubblicato

-

Sabato 7 Giugno ad Ariano Irpino si terrà l’evento “Museo in Evoluzione – nuove prospettive per il Museo della Ceramica di Ariano Irpino”. Appuntamento alle ore 17.30 presso il Museo della Ceramica in Via D’Afflitto 7. Si scopriranno insieme le nuove iniziative, oltre ad esserci una panoramica sul futuro del museo della città del Tricolle. Un percorso di valorizzazione che vuole riaccendere il legame tra cultura e comunità. Un progetto che punta a sviluppare attività, servizi e narrazioni capaci di restituire centralità al museo nella vita quotidiana della città.

L’appuntamento prevede la presenza delle istituzioni locali e di Archeoares, a cui è stato affidato l’incarico di realizzare il progetto finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Ariano Irpino. Per l’occasione sarà donato al museo un nuovo reperto ceramico che sarà presentato dagli Amici del Museo di Ariano Irpino APS ETS. Un invito a ripensare insieme cosa può diventare un museo quando si rinnova la domanda di cultura, si accetta la sfida di ascoltarla davvero e si accoglie il bisogno di riconoscersi nelle storie che custodisce.

Interverranno:
– Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino
– Grazia Vallone, vice sindaco di Ariano Irpino
– Francesco Aliperti, amministratore Archeoares
– Silvio Grasso, presidente A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino
– Antonio Alterio, relatore della donazione di Eve Borsook al Museo per A.M.A. Amici del Museo di Ariano Irpino

Modera:
– Adalgisa Peluso

Continua a leggere
Advertisement

Più letti