Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Gli alunni delle scuole primarie di Ariano Irpino a “scuola di differenziata”.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente, organizzano tre giornate  presso gli Istituti Comprensivi di Ariano per informare e sensibilizzare le giovani generazioni e, attraverso di loro le famiglie, al rispetto dell’ambiente all’importanza della raccolta differenziata, per far acquisire loro uno spirito critico e una consapevolezza rispetto ad importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

 

Coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 3 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, per proseguire mercoledì  4 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Cardito” ed infine giovedì 5 marzo presso l’ Istituto Comprensivo “G. Lusi”.

 

In queste giornate sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento  e riciclo dei rifiuti, con l’ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.

Un’occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell’ottica di “educare” all’ecologia.

 

Gli  incontri che si terranno saranno 6, due per ogni Scuola, in quanto  gli alunni verranno divisi in due gruppi:

1° gruppo le classi prime e seconde, 2° gruppo  le classi terze, quarte e quinte.

Per le scuole si tratta di una importante esperienza di confronto sui temi dell’ecologia, dopo gli incontri già organizzati negli anni scorsi.

 

Successivamente si passerà ad effettuare incontri di informazione cittadina presso le Parrocchie.

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino vuole così offrire un momento di sensibilizzazione alla Città, cominciando con gli alunni delle scuole primarie, che saranno i cittadini di domani, per proseguire con il coinvolgimento del territorio, tramite le parrocchie, proponendo una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia  dell’ ambiente, di raccolta differenziata, ma soprattutto di riduzione dei rifiuti.

 

 

 

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere

Attualità

Viabilità- Modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Calvario

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, in esecuzione dell’Ordinanza Dirigenziale n. 40 del 1° agosto 2025, sono disposte le seguenti modifiche alla viabilità:

1. Revoca delle precedenti ordinanze dirigenziali indicate in premessa, in quanto in contrasto con il presente provvedimento;

2. Dal 2 al 9 agosto 2025, sarà istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Calvario, nel tratto compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos Calvario”. Nello stesso tratto, sarà inoltre vietata la fermata su entrambi i lati della carreggiata;

3. A partire dal 10 agosto 2025, sarà ripristinata la circolazione veicolare secondo la disciplina previgente, come di seguito specificato:
Senso unico di marcia lungo Piazza Franza – via Calvario, in direzione Piazza Plebiscito;
Senso unico di circolazione lungo via Marconi e Prolungamento, in direzione Piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Comune

Disinfestazione adulticida sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 04/08/2025 alle ore 03:30 verrà effettuato il quarto intervento di disinfestazione adulticida nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino. Il trattamento di disinfestazione è mirato all’eliminazione degli insetti adulti, in particolare delle zanzare, per prevenire la loro riproduzione e diffusione. 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti