Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Frutticoltura, convegno sul moscerino killer “drosophila suzukii”.

Pubblicato

-

Un nuovo nemico per la frutticoltura in Campania, strategie per la lotta alla Drosophila suzukii

Coldiretti Campania dichiara guerra alla Drosophila suzukii, il moscerino killer che sta minacciando la frutticoltura in tutta Italia e nella nostra regione, dove il comparto rappresenta uno spaccato importante dell’economia agricola. Solo la peschicoltura in Campania rappresenta quasi il 60% del quantitativo totale di pesche e nettarine prodotto nel Mezzogiorno ed il 27% circa della produzione nazionale.
Per approfondire proposte concrete sulle misure di contrasto a quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza fitosanitaria, Coldiretti Campania invita addetti ai lavori e giornalisti al convegno che si terrà lunedì 11 maggio alle ore 18presso la sala convegni della parrocchia San Pasquale Baylon a Villaricca (Napoli).
Il tema dell’incontro è “Un nuovo nemico per la frutticoltura in Campania, strategia per la lotta alla Drosophila suzukii”. Introduce Vincenzo Di Nardo, presidente Coldiretti Giugliano. Modera Simone Ciampoli, direttore Coldiretti Campania. Relazionano Massimo Giorgino, ricercatore CNR; Giovanni Caprio, esperto Biofarm-Centro di Saggio; Annalisa Saccardo, Area Ambiente Coldiretti. Conclude Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Campania.
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

Pubblicato

-

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:

Continua a leggere

Attualità

Avviso interruzione energia elettrica

Pubblicato

-

La società E Distribuzione  ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti