Attualità
Fondi ricostruzione post-sisma, Santosuosso: “Non saranno lesi i diritti dei cittadini”

“Sul completamento della ricostruzione post-terremoto il Comune non ha illuso i cittadini. Anzi, l’amministrazione si sta adoperando affinché gli interventi possano effettivamente realizzarsi”. Il presidente della Commissione Assetto ed Utilizzazione del Territorio, Antonio Santosuosso, chiarisce il quadro rispetto al tema della ricostruzione finito all’attenzione dell’ultima riunione di Consiglio comunale. “Anzitutto c’è da sottolineare che dal 2008 ad oggi la promessa di finanziamento di un milione di euro non si è mai realizzata in quanto le risorse non sono mai arrivate. Il Ministero non ha mai elargito quelle somme. Pertanto, non siamo stati noi ad illudere gli arianesi. Sono stati i Governi che si sono succeduti ad aver tradito i cittadini e non la maggioranza di Palazzo di città”, dichiara Santosuosso, per il quale l’Ente ha emesso provvedimenti che concretamente vanno nella direzione di avviare una parte degli interventi.
“Con il deliberato dello scorso 3 dicembre – spiega – non togliamo risorse a nessuno. Tutt’altro. Si cerca, al contrario, in maniera prioritaria di far partire qualche altro cantiere, in particolar modo nel centro storico di Ariano. E ciò senza mai pensare di intaccare o addirittura di cancellare diritti acquisiti, anche perché siamo di fronte a semplici aggiornamenti e non a rideterminazioni”.
Nella deliberazione dello scorso 3 dicembre – la cui efficacia è sospesa fino all’8 aprile per verificare l’andamento dello spesa degli ultimi anni riferita ai decreti già emessi – , si ribadisce che l’importo assegnato di un milione di euro dovrà essere utilizzato come segue: 960.000,00 per edilizia abitativa e 40.000,00 per spese di servizio e gestione. L’Ufficio Tecnico dovrà attingere dagli elenchi degli aventi diritto già approvati. con assoluta priorità degli aventi diritto con cantieri i cui lavori sono ancora in corso nonché per i soggetti già finanziati i cui lavori non sono ancora iniziati per insufficiente copertura finanziaria rispetto al contributo approvato dalla Commissione Tecnica Comunale.
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025, che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.
Attualità
Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.
Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi
Attualità
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito
-
Attualità1 settimana fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne