Provincia
Flumeri – L’Amministrazione comunale affonda nelle polemiche e i partiti scappano.

L’Amministrazione Comunale di Flumeri, affonda in un mare di polemiche a seguito dell’ordinanza, emessa nei confronti degli extracomunitari,che al momento sono ospiti in alcune strutture alberghiere di Flumeri.
In special modo il Sindaco di Flumeri, Angelo A. Lanza è diventato il bersaglio di tutti, anche di chi ha partecipato all’elezione, riferendoci in special modo ai partiti che l’hanno sostenuto.
Che l’ordinanza, sia discriminatoria per il solo fatto che non era indirizzato, anche a tutti i cittadini Flumeresi, è lapalissiana.
Come pure, che gli extracomunitari essendo in strutture alberghiere, situate nelle campagne di Flumeri, per raggiungere il centro del paese,hanno bisogno di una navetta, messa a loro disposizione da chi li gestisce e non a spese dei contribuenti, è quanto si dice in paese.
Quello, che non aveva messo in contoil Sindaco di Flumeri e la sua Giunta Comunale,nell’emettere l’ordinanza, è che uno dei principali partiti politici che lo avevano designato cioè il PD, oggi ne prende le distanze.
E’ d’uopo ricordare, che al tempo delle elezioni amministrative del 2012, il PD locale si divise, chi a favore del Sindaco uscente Antonio R. Giacobbe e chi sostenne Lanza, che fu eletto. Non risulta, che da parte del PD provinciale, ci furono vere prese di distanza o espulsionidi quei dirigenti della locale sezione, che dissociandosi furono decisive per l’elezione di Lanza. Anzi una di loro Marisa DiCicilia è diventata in seguitoedè tuttora, il segretario della sezione di Flumeri.
Oggi, a seguito delle polemiche sorte per la ormai famosa ordinanza, il PDprovinciale e locale partono con i loro distinguo.Il primo dichiarandoche non figura fra gli iscritti e simpatizzanti al partito e quello localedi non condividerne l’ordinanza.
Noi crediamo, che le ordinanze emesse dal Sindaco, essendo egli stato eletto in una lista civica, dove sono presenti esponenti PD, Forza Italia, e altri partiti minori,vengano prese collegialmente. E allora, a cosa servonogli sbandierati distinguo sui giornali, fatti dal PD provinciale e dalla segretaria della sezione di Flumeri, Marisa Di Cicilia.
Che cosa cambia dal punto di vista politico, essere un loro iscritto o meno, quando nell’Amministrazione c’è un loro rappresentante, perlopiù anche assessore? Si vuole forse far passare sotto silenzio, l’impegno del partito nell’amministrazione, crocifiggendo così solo chi la presiede?E’ proprio valido il detto, che quando la nave affonda i topi scappano, come in questo caso dei giubbotti catarifrangenti degli extracomunitari.
Attualità
I piccoli ambasciatori di pace Saharawi in visita a Summonte

Il 16 agosto una giornata di incontro, cultura e solidarietà
L’Amministrazione Comunale di Summonte è lieta di annunciare che sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 9:30, il nostro paese ospiterà 10 bambini del popolo Saharawi nell’ambito del progetto “Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi”.
L’iniziativa, promossa dalla P.A. Associazione Vita di Ariano Irpino in collaborazione con il Rotary Community Corps Avellino Est, rappresenta un’importante occasione di crescita culturale e umana per la nostra comunità, offrendo ai nostri bambini l’opportunità di conoscere e interagire con coetanei provenienti da una realtà geografica e culturale diversa.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La visita dei piccoli ambasciatori prevede un ricco programma di attività:
Visita al patrimonio storico-culturale
• Esplorazione del complesso castellare
• Visita guidata al museo civico
Educazione ambientale
• Partecipazione ad una coinvolgente spiegazione sul mondo delle api, tenuta dall’Apicoltura I Coribanti di Vito Maccario, che permetterà ai bambini di scoprire l’importanza di questi preziosi insetti per l’ecosistema
Scoperta del borgo
• Tour guidato del centro storico accompagnati dai volontari dell’Infopoint di Summonte, che illustreranno le bellezze e le tradizioni del nostro territorio
Attività ludiche e socializzazione
• Giochi in piazza per favorire l’incontro e lo scambio culturale
Esperienza nel verde
• Ospitalità presso il Parco Avventura Montevergine, dove i piccoli ospiti potranno vivere un’esperienza unica a contatto con la natura
SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questa importante iniziativa di solidarietà. Durante la giornata sarà possibile contribuire con donazioni di vestiti, giochi, materiale scolastico e ogni altro bene utile per migliorare la vita quotidiana dei piccoli ambasciatori.
VALORE EDUCATIVO E SOCIALE
Questa visita rappresenta un’occasione preziosa per:
• Promuovere i valori di pace, accoglienza e solidarietà
• Favorire il dialogo interculturale tra i più giovani
• Sensibilizzare la comunità sui temi della cooperazione internazionale
L’evento si inserisce in un più ampio progetto di educazione alla cittadinanza globale e alla pace, valori fondamentali che l’Amministrazione Comunale di Summonte intende promuovere attraverso iniziative concrete di incontro e scambio.
RINGRAZIAMENTI
Il Comune di Summonte esprime la propria gratitudine a tutti i partner che hanno reso possibile questa iniziativa: la P.A. Associazione Vita di Ariano Irpino, il Rotary Community Corps Avellino Est, l’Apicoltura I Coribanti di Vito Maccario, i volontari dell’Infopoint e il Parco Avventura Montevergine.
Invitiamo tutti i cittadini, in particolare le famiglie con bambini, a partecipare numerosi a questo momento di festa e condivisione.
Attualità
Confesercenti, Marinelli: nuovi contributi transizione ecologica e comunicazione digitale alle imprese irpine

“Nuove opportunità per le imprese della provincia di Avellino che intendano investire sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale: la Camera di Commercio Irpinia-Sannio ha predisposto due bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino.
“Si tratta di iniziative – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – varate in attuazione di progetti nazionali, per incentivare l’ammodernamento delle imprese e sensibilizzarle alla questione della transizione ecologica, attraverso la concessione di voucher di importi relativamente contenuti, ma che possono essere particolarmente utili alle piccole e micro imprese, con una disponibilità di risorse limitate, per muovere i primi passi verso la digitalizzazione e le strategie green”.
Il primo bando “Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – Anno 2025”, nell’ambito delle iniziative strategiche promosse da Unioncamere e in coerenza con gli obiettivi del Piano Transizione 5.0., promuove progetti che favoriscano l’adozione di soluzioni innovative orientate alla transizione digitale e/o ecologica. Gli interventi finanziabili includono l’acquisto di beni strumentali, servizi di consulenza specialistica e tecnologie abilitanti 4.0.
La dotazione finanziaria complessiva è di 150 mila euro, il contributo massimo per impresa di 5 mila euro, a copertura del 70% delle spese effettuate.
Le domande potranno essere presentate dal 16 al 30 settembre.
Il secondo bando “Voucher Servizi di Comunicazione digitale – Anno 2025”, in attuazione del progetto di Sistema “Formazione Lavoro” autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanzia le imprese innovative, imprese giovanili, start up innovative e a vocazione sociale, che realizzino una campagna di comunicazione e marketing digitale. Il fondo complessivo stanziato è di 50 mila euro, il contributo massimo erogato ad ogni impresa ammessa è di 2.500 euro, a copertura del 70% delle spese ammissibili.
Le domande potranno essere presentate dal 18 settembre al 31 ottobre.
Per entrambi i bandi, a cui possono partecipareesclusivamente le imprese con sede legale nelle province di Avellino e di Benevento, le istanze vanno inviate in modalità telematica tramite la piattaforma ReStart, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un intermediario delegato.
La modulistica è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale della Camera di Commercio Irpinia – Sannio.
Attualità
Assemblea Alto Calore Servizi su tariffe del servizio idrico, il presidente Buonopane: “Bene la convocazione. Proporrò un documento per bloccare gli aumenti”

Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, esprime “apprezzamento per la convocazione dell’assemblea dei soci di Alto Calore Servizi da parte dell’amministratore unico Antonello Lenzi, per discutere dello stato del Concordato e delle connesse misure di adeguamento tariffario, insieme all’emergenza idrica”.
“In quella sede – dichiara il presidente Buonopane – proporrò all’attenzione dei colleghi sindaci un documento per tentare di approvare un deliberato che sospenda la decisione di incrementare il costo della tariffa stessa.
Com’è noto, nella qualità di presidente della Provincia di Avellino mi sono già espresso contro l’aumento, condividendo il percorso finora intrapreso da colleghi sindaci e associazioni.
Emerge la necessità di congelare tale incremento tariffario che inciderà in maniera pesante sui bilanci delle famiglie e delle imprese. E ciò, peraltro, in un periodo di grave crisi del servizio per le continue sospensioni dell’erogazione dell’acqua.
Una tale decisione così impattante, come quella di incrementare i costi – prosegue il presidente Buonopane -, impone una condivisione del dibattito per verificare l’opportunità di rinviare l’aumento e riconsiderare al ribasso le quote percentuali, che portano a fare crescere in maniera esponenziale gli oneri a carico dell’utenza.
Ritengo sia necessaria una presa di posizione netta e robusta dei sindaci per chiedere all’Ente Idrico, a cui ovviamente spetta la decisione, di bloccare tutto e di rinviare almeno al prossimo anno il confronto sull’argomento”, conclude il presidente Buonopane.
-
Attualità5 giorni fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Cronaca4 settimane fa
Spaccio ed uso di stupefacenti. Carabinieri in azione ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Calcio Giovanile-Grande successo per l’Open Day dell’Academy Real Ariano
-
Ariano Calcio4 settimane fa
Calcio Giovanile – Domenica 27 luglio Open Day “Academy Real Ariano” allo Stadio Silvio Renzulli
-
Attualità3 settimane fa
Massacrano i Palestinesi, eleggiamo il domicilio a Gaza
-
Attualità1 settimana fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità6 giorni fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025